Caduta capelli e cure pre e post autotrapianto

Salve, ho 27 anni e da qualche anno soffro di caduta dei capeilli. Mi sono rivolto ad un noto istituto che però, dopo un lungo e tutt'altro che economico trattamento non ha risolto granchè. Visto che nonstante tutto nelle ultime visite mi consigliavano ulteriori costosi trattamenti ho pensato all'alternativa dell'autotrapianto per risolvere i problemi una volta per tutte. Parlandone con il dottore della clinica mi ha riferito che la possibilità c'è, ma che dovrei comunque continuare le mie costose cure per evitare di peggiorare la situazione dei capelli non trapiantati.
Io non pretendo certo di entrare in una clinica per il trapianto e risolvere il problema in un pomeriggio, ma mi chiedo se sia effettivamente così necessario continuare con tali costotse cure. Non c'è io creda che dopo il trapianto non debba fare più niente, ma vorrei capire come sta relamente la situazione, quali sono i trattamenti da fare pre e/o post trapianto per mantenere la situazione stabile. Informandomi in vari canali ho sempre trovato come requisito un età che rispetto, ma vorrei capire se effettivmanete poi ci sono anche altre procedure da effettuare a supporto del trapianto e quanto potrebbero costare (nel centro in questione siamo nell'ordine di un paio di migliaia di euro l'anno, cifra che non potrei spendere).
Un ulteriore domanda, se possibile: so che per regolamento non si possono consigliare dottori o centri, vorrei sapere però se è possibile tuttavia un consiglio su come e dove poter requisire informazioni circa i luoghi dove è possibile fare tale operazione in centro italia.

Grizie!!!
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
l'autotrapianto di capelli e' la metodica definitiva e' piu' sicura dal punto di vista della riuscita estetica del problema.
Bisognerebbe tuttavia comprendere la causa della caduta dei capelli e se sia necessario o meno sottoporsi a cura farmacologica anticaduta.

Come da lei accennato, per regolamento non possiamo suggerire in questo sito nominativi di medici o centri specializzati.
Le posso comunque consigliare di affidarsi ad un medico esperto del settore (meglio se con specializzazione inerente) piuttosto che a centri ove il trapianto non sia sempre previsto.

Cordiali saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dot. Leva.
Secondo lei quindi è preferibile rivolgersi ad un dermatologo piuttosto che ad un centro espressamente di cura dei capelli?
Sinceramente ho un pò di confuzione in testa perchè da quanto ho capito i dottori con cui ho avuto a che fare non sono medici, ma biologi o simili.
Pensa che un dermatologo sappia darmi indicazioni sul da farsi e consigliarmi eventualmente uno specialista?

Grazie
Cordiali saluti