Mastoplastica rinoplastica operazione stesso giorno

Salve,
sono una ragazza di 24 anni.Alta 1,65 peso 52 kg.
Ho chiesto un consulto al mio chirurgo per un intervento di mastopolastica additiva ( ho come taglia la 1') e una rinoplastica.
Lui ha deciso di operarmi per entrambi gli interventi lo stesso giorno.
Vorrei un vostro parere a riguardo, questo tipo di operazione doppia porta maggiori complicazioni...avrò molti dolori
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
per ciò che riguarda la chirurgia associata dopo molti anni in cui eseguivamo abbastanza frequentemente contemporaneamente, si sta tornando un pò indietro ad eseguire, cioè, procedure singole almeno per ciò che riguarda quelle complesse. Premesso ciò, posso dirle che, se le condizioni cliniche del paziente lo consentono, associazioni di interventi chirurgici routinari come una semplice mastoplastica additiva ed una rinoplastica, sono possibili e, se eseguite in strutture sanitarie adeguate, non aumentano i rischi operatori in maniera significativa.
Distinti saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott.re per la veloce risposta.
Spero che tutto vada bene
[#3]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 298 11 8
Le due cose si possono senza alcun problema eseguire nello stesso tempo in quanto sono entrambi interventi che bene eseguiti non comportano traumi importanti nè perdite di sangue significative. ovviamente sia il chirurgo che l'anestesista devono essere dei professionisti preparati che lavorano in una struttura adeguata. Nessun intervento è però di routine o scontato, soprattutto in chirugia estetica dove la qualità del risultato può variare anche di molto a seconda dell'operatore. Sono comunque certo della bontà della sua scelta e quindi si operi con tranquillità

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it