Lupus e seno

SALVE, VOLEVO CHIEDERE SE SECONDO VOI è POSSIBILE RIFARSI IL SENO CON UN LUPUS, HO 22 ANNI E è SEMPRE STATA LA MIA FISSA UN SENO PICCOLO, MOLTE VOLTE MI SENTO A DISAGIO CON ME STESSA( A PARTE LA MALATTIA IN SE CHE NON AIUTA L'AUTOSTIMA). PRENDO CELLCCEPT CORTISONE ( 5MG) 2 PST. AL DI DI PLAQUENIL E COUMADIN ( SINDR.ANTIFOSFOLIPIDI). AVETE GIà AVUTI CASI COME I MIEI? CHIEDO IL VOSTRO AIUTO . GRAZIE DI CUORE
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 65 93
Gentile utente,
il lupus, come lei saprà bene, ha diverse varianti ed espressioni ma, una volta stabilizzato e sotto la terapia corretta, non rappresenta una controindicazione assoluta alla mastoplastica additiva. Ovviamente il "timing", ovvero quando operare, deve essere concordato con il medico internista che la tiene in cura.
Distinti saluti
Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Massimo Soresina Chirurgo plastico, Medico estetico 34
Mi permetto di aggiungere che normalmente il nostro organismo forma attorno alle protesi mammarie (che sono considerate corpi estranei) una sottile capsula fibrosa per isolarle dai tessuti circostanti.

La maggior parte delle volte questa capsula rimane morbida e non inficia il risultato cosmetico; più raramente questa capsula può indurirsi a tal punto da contrarsi e spostare leggermente la protesi o modificarne la forma.

In chirurgia estetica la probabilità di contrattura capsulare (così si chiama questo fenomeno) è molto più bassa rispetto alla probabilità che si ha in chirurgia ricostruttiva (dopo l'asportazione di un tumore ad esempio).

Questo per dire che la formazione di questa capsula è un processo infiammatorio autoregolato dall'organismo ed imprevedibile nella sua entità.

Pazienti quindi con distrbi autoimmunitari potrebbero sviluppare con maggior probabilità questo fenomeno: tutto dipende dal tipo di intensità della patologia autoimmune da cui si è affetti.

La cosa migliore resta quindi parlare con i curanti e al limte successivamente rivolgersi ad un chirurgo plastico

Distinti saluti

Dott. Massimo Soresina
www.massimosoresina.it
www.basalioma.info