Marcus gunn: chirurgia plastica

Salve, è possibile fare un intervento di chirurgia plastica che elimini la sindrome di marcus gunn?
Grazie
[#1]
Dr. Dario D'Angelo Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 129 2
Salve, purtroppo devo farle una risposta negativa v
Veda anche il seguente link: https://www.medicitalia.it/minforma/oculistica/4-la-sindrome-di-marcus-gunn.html

Cordialità,

Dott. Dario d'Angelo
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ma quello che mi chiedo è questo: se con un intervento si seziona il nervo colpito dalla sindrome e si sospende la palpebra al muscolo frontale, per quale motivo non si elimina il problema?l'intervento suddetto elimina solo la ptosi?
[#3]
Chirurgo plastico, Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale, Chirurgo della mano attivo dal 2011 al 2019
Chirurgo plastico, Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale, Chirurgo della mano
La sindrome di Marcus Gunn è perfettamente operabile. L’intervento che io pratico è quello di EMT. Si tratta di una trasposizione al muscolo frontale del muscolo elevatore della palpebra superiore. La palpebra che ora è ptosica, si aprirà con il sollevamento del sopracciglio. Come avviene con gli interventi di sospensione al muscolo frontale, che vengono effettuati nella ptosi senza che vi sia funzionalità del m. elevatore della palpebra superiore.. L’intervento poi, sezionando le fibre motorie anomale, di provenienza dal ramo mandibolare del trigemino, fa terminare le interferenze fra l’apertura della bocca ed il sollevamento della palpebra superiore.