Formazione cistica e protesi

Salve,
inizio dicendovi che ho 35 anni e nel 2004 ho effettuato un intervento di mastoplastica additiva e non ho mai avuto nessun problema.
Il 18 dicembre 2009 ho effettuato un esame ecografico al seno per semplice controllo da cui è risultato:
L'esame ecografico evidenzia le presenza di protesi bilateralmente.
La componente ghiandolare di ambedue le mammelle , che appare dislocata verso i QSE, mostra ecostruttura disomogenea con qualche millimetrica formazione cistica ambo i lati, diam max 6 mm in sede parmediana supero-esterna destra.
Omolateralmente , verso il prolungamento ascellare, si rileva una formazione ovalare ipoecogena di 7x3 mm. A sinistra nel QSI, settore paramediano, si apprezza la presenza di una formazione ovalare, ipoecogena con ombelicatura craniale con dia totale di mm 12.
Si consiglia controllo periodico.

Oggi guardandomi allo specchio ho notato che il seno destro , nella parte interna , in alto, presentava un piccolo gonfiore, e toccandomi ho sentito una pallina, senza provare alcun dolore. Ovviamente mi sono spaventata e lo sono tuttora... Se potessi correrei già a farmi una ecografia che di sicuro farò nei prossimi gg. Devo , secondo voi preoccuparmi?... Ho perso circa 5-6 kg negli ultimi mesi e forse questo noduletto l'ho sempre avuto e magari con la perdita di peso si è evidenziato di più... Scusate le affermazioni stupide... ma la mia testa già sta facendo cattivi pensieri...
Grazie in anticipo per la vostra assistenza
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No non deve preoccuparsi , ma farei la ecografia. Una nuova cisti si può formare anche "dalla sera al mattino".

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Grazie mille...
la prenoterò in questi giorni e magari le farò sapere.
Approfitto ancora della sua consulenza, se non le dispiace... Ma la presenza delle protesi può procurare problemi? Mi spiego meglio possono essere le protesi la causa delle formazioni cistiche?... E queste formazioni cistiche possono trasformarsi in qualcosa di negativo? Io non ho casi in famiglia fortunatamente ... ma oggi ormai si deve temere tutto... Io ad oggi non ho figli non credo che ne avrò almeno nel prossimo futuro non avendo un compagno. Aggiungo questo perchè quando mostrai al mio ginecologo l'ecografia di dicembre mi rispose dicendo che alla mia età avrei dovuto avere un figlio per non creare poi problemi a livello ormonale... Lei conferma?
Gazie ancora per la sua assistenza
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1) NO

2) NO
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Egr. dottore,
ho effetuato l'ecografia e a dir la veirtà sono un pò preoccupata. L'ecografia dice:
L'esame ecografico evidenzia la presenza di impianto protesico bilaterale. Il detsro appare pretermobile e presenta nel QSI presenza di bozzature del profilo senza interruzione.
Regolare la protesi sinistra.
La componente ghiandolare di ambedue le mammelle che appare dislocata verso i QSE mostra ecostruttura disomogenea con visibilità di formazioni espansive di tipo solido ipoecogeno all'unione dei QQ sup di sinistra mm settore paramediano int di mm11 e a destra nel QSE altra formazione similare di mm7.

Il medico mi ha chiesto se avevo preso qualche urto... io gli ho risposto di no perchè altrimenti me ne sarei accorta. Cosa ne pensa?
Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo non c'è alcuna diagnosi ecografica.

In questi casi se ci sono dubbi si fa una risonanza magnetica della mammella.