Mammografia bilaterale

ultimo esame 2010 riporta: "Corpi mammari prevalentemente adiposi,con minimi residui ghiandolari in sede retroareolare.Una piccola formazione nodulare a tipologia benigna al quadrante supero esterno di sn.Non segni radiologici di evolutività.Si consigliano controlli annuali"
il precedente del 2008 riportava:"Corpi mammari prevalentemente adiposi con scarsa struttura a strie specie in retroareolare.Non segni di lesioni evolutive."
DOMANDA: La formazione nodulare riscontrata nell'esame 2010 di forma benigna è da seguire più accuratamente? Mi devo preoccupare? Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le cratteristiche sono di benignità.

Ma non era presente nel 2008. Probabilmente si tratta di una cisti, e allora sarebbe il caso di completare l'iter diagnostico tramite una ecografia.

Se il nodo fosse solido (non liquido come una cisti) allora farei anche una agoaspirazione.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com