Perdita latte durante mammografia

Gentile dottore, ho effettuato oggi una mammografia e durante l'esame mi è fuoriscito del liquido, verosimilmente latte, da entrambi i seni. Era la prima volta che effettuavo l'esame e il tecnico non mi ha voluto dire se è normale, limitandosi a chiedermi se ero incinta. Non lo sono, ne sono certa (non ho rapporti sessuali da 3 mesi) ma questa cosa mi ha un po' spaventato. Relativamente al periodo del ciclo, manca circa 1 settimana al suo inizio e sono sotto trattamento con pillola Visofid da circa 2 mesi. Può spiegarmi cosa è successo? Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non mi preoccuperei affatto.

La consideri una secrezione "lattiginosa" provocata.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Piuttosto potrebbe spiegarmi per quale ragione avrebbe eseguito una mammografia a 30 anni ????????

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Catania, prima di tutto grazie mille per la risposta cortese, rapida e precisa!
I motivi per cui mi hanno consigliato una mammografia - e le dico subito che il tecnico radiologo ha immediatamente dimostrato la sua stessa perplessità- è che, anni fa, sono stata operata per alcuni fibroadenomi al seno (bilateralmente). Il mio seno ha la tendenza a produrre fibroadenomi e per questo motivo necessito di controlli frequenti. Quest'anno, nel corso dell'ecografia, è apparso nel seno destro un nodulo, all'apparenza ecografica un fibroadenoma, che però era cresciuto piuttosto rapidamente.
A quel punto il dottore che ha effettuato l'ecografia si è consultato con il "mio" senologo, e hanno deciso per la mammografia.
In tutta sincerità, spero di non dover ripetere per un bel po' questo esame: il personale è stato gentile, ma davvero non lo considero un accertamento piacevole!
Concludo ringraziandola di nuovo, e salutandola cordialmente!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Io non l'avrei fatta (in alternativa agoaspirazione o
asportazione se dubbi)per un fibrodenoma che cresce a 30 anni!

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore! In effetti, penso proprio che non vorrei ripetere l'esame - almeno in tempi brevi!
Proverò a proporre al mio dottore l'agoaspirazione se si ripresentasse il problema.
Grazie ancora, le sue risposte sono state chiare, precise e molto rassicuranti!