Calcificazioni e cisti

Ho 49 anni e nell'ultima mammografia mi è stato riscontrato un aumento dimensionale e numerico delle microcalcificazioni segnalate al QII dx, meritevoli, secondo il referto, di approfondimento mediante Mammotone. Al QSE sn opacità nodulare a margine regolare densità omogenea (cisti?) meritevole di esame ecografico. L'esame ecografico mostra parenchimi mammari di tipo adenosico con diffuse note congestizie. Sporadiche formazioni cistiche con diametro inferiori al cm. Non noduli solidi. Placca distrofica al settore superolaterale dx, regolari i galattofori, niente nei cavi ascellari. Volevo sapere, se possibile, il Vs parere, non amo fare i prelievi perché temo sia un modo per muovere cellule pericolose, quindi preferirei direttamente l'asportazione, se necessaria. Inoltre, non essendo ancora in menopausa prendevo fitofarmaci e integratori per aiutare il "passaggio". Per me sono abbastanza importanti perché non posso prendere quelli di sintesi per troppa sensibilità: tutti i farmaci hanno su di me una risposta molto amplificata, e alcuni anni fa prendendo il progesterone solo perché al minimo le contrazioni involontarie uterine non mi davano tregua! Posso ancora prendere quindi i fitofarmaci o possono danneggiarmi? E'per me importante saperlo. In alcuni siti si legge che potrebbe essere pericoloso per questo tipo di problematiche. Vi ringrazio per quello che fate, è importante! Grazie ancora.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Un cosa per volta e prima di tutto il problema
prioritario.

Se c'è una richiesta di un approfondimento con Mammotome è perchè le microcalcificazioni sono dubbie o aumentate di numero.

Faccia la microbiopsia senza problemi >> perché temo sia un modo per muovere cellule pericolose > è un timore assolutamente infondato.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa per il ritardo....ma ho avuto problemi di vario genere! La volevo informare che ho seguito il suo consiglio, ho fatto il prelievo con Mammotome e sono in attesa per fare una biopsia chirurgica (ahimé) per riposta dubbia! Dovranno asportare una zona di più di 2 cm, valuteranno al momento, con tecnica ROLL. Durante tutto questo periodo ho sospeso tutto ciò che prendevo... e devo dire che il mio seno, una quarta abbondante, si sta sgonfiando come un palloncino, forse anche per via dell'età (?). Potrò fare qualcosa per "tonificarlo" un po'? La volevo ringraziare infinitamente per la sua risposta diretta ed immediata e per l'enorme importanza del Vostro lavoro! Grazie mille!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Aspettiamo la risposta per programmare l'intervento.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora! Buon lavoro!