Noduli duri e fissi capezzolo 47 anni

buon giorno, questa mattina al risveglio mi sono accorta di avere un "bozzo" duro e fisso sull'area esterna capezzolo seno sinistro ad un più accurato esame mi sono resa conto che questa massa prosegue a mezza luna sotto il capezzolo mentre l'area superiore è normale. guardandomi allo specchio posso quasi vedere questo ammasso non so bene come chiamarlo e vedo anche la parte esterna del seno risulta come più piena. sono abbastanza spaventata perchè non è mobile ma fisso, nel 2003 sono stata operata di cisti endometriosiche e piccolo leiomioma utero, il mio ciclo è molto irregolare a volte molto breve però dopo il ciclo di agosto ho rivisto il mestruo ad ottobre il 17. può essere dovuto ad uno sbalzo ormonale o devo pensare al peggio? alla mia età e con le caratteristiche sopra dette potrebbe essere un fibroadenoma? vi ringrazio per le risposte che vorrete darmi lunedì prenderò appuntamento da un senologo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Per la RAPIDITA' di insorgenza del rilievo che descrive
mi viene da pensare ad una cisti di grosse dimensioni che può insorgere nel giro anche di brevissimo tempo e lo "sbalzo ormonale" potrebbe giustificarlo.

Riguardo all'ipotesi del fibroadenoma non credo proprio perchè la sua età è da considerare atipica per l'insorgenza di un fibroadenoma.

Occorre una visita ovviamente per azzardare ipotesi .
[#2]
dopo
Utente
dottore intanto la ringrazio per la rapidità della risposta, questa mattina sono andata dal curante che mi ha sgridata giustamente perchè non faccio l'autopalpazione ma a parte ciò mi ha detto che è una nocciola come dimensione e quindi secondo lui è un po che ce l'ho mi ha anche detto che non è pessimista perchè il nodulo è mobile mi ha prescritto mammografia.
oggi alle 16 vado dal senologo spero proprio che sia come dice lei! secondo lei dovrò fare un agoaspirato com'è la prassi in questi casi? è doloroso? la ringrazio tanto
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Prima occorre una diagnosi e poi si potrà pensare a cosa fare.
[#4]
dopo
Utente
buona sera dottore, sono stata dal senologo il quale mi ha confermato al 99% che si tratta di una ciste benigna quando avrò gli esiti della mammografia ed ecografia concorderemo se aspirarla soprattutto se all'interno della ciste c'è vegetazione.
di nuovo grazie anche per il sito che ha segnalato.
mi sono promessa di seguire scrupolosamente la prevenzione e naturalmente lo consiglio a tutte le donne.
[#5]
dopo
Utente
buon giorno dottore, ecco l'esito della mammografia ed ecografia:
mammografia:mammelle densefibro-ghiandolari.attualmente,per quanto il contrasto intrinseco permette di giudicare, non si riconoscono addensamenti parenchimali sospetti.
non microcalcificazioni patologiche.
calcificazioni distrofiche sparse bilaterali. opacità nodulari di aspetto displasico benigno bilaterali, più volum a sn.
ecografia:
da ambo i lati non si osservano lesioni nodulari solide e aree di abnorme assorbimento del fascio ultrasonoro. a sn piccole lacune cistiche sparse e raggruppate e cisti di 3 cm. al qse.
a dx piccole lacune cistiche sparse e reggruppate e cisti di 1,3 cm al qll. linfonodi di aspetto reattivi ai ncavi acsellari.
il radiologo mi ha detto che la ciste più grossa ha uno stratino torbido. questa sera porterò in visione gli esami al senologo il quale mi aveva prospettato di fare un aspirazione. leggendo sul sito senaosano mi sembra di capire che in questi casi non è indicato aspirare o mi sbaglio? non poterebbe essere che dopo il mestruo la ciste tenda a regredire spontaneamente? un eventuale cura antibiotica sarebbe utile?
grazie.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se si tratta di una cisti non farei nulla. Se ci fossero dei dubbi farei l'agobiopsia.
[#7]
dopo
Utente
grazie per il prezioso aiuto