Cisti mammarie, ovariche e rimedi

Salve, la mia fidanzata ha dei problemi con le cisti sia mammarie che ovariche. La struttura del seno è policistico, come è stato evidenziato da numerose ecografie di controllo eseguite nel corso degli anni. Il problema è che la ragazza presenta anche delle cisti ovariche che, a dire del ginecologo, non possono essere curate con anticoncezionali proprio a causa del seno. Nel frattempo il ginecologo, non trovando alternative, le ha prescritto un breve ciclo di 2 mesi con "ciproterone acetato + etinilestradiolo" per poi ritornare a monitorare la situazione(cisti ovariche e mammarie). Che effetti può avere questo a livello del seno? E' il caso di intraprendere questa terapia nelle sue condizioni e con quella pillola che, a dire del ginecologo stesso, è abbastanza forte? Suggerimenti a proposito? Aggiungo che il ginecologo ha cercato di arginare l'irregolarità del ciclo con lo "spironolattone" ma senza successo perchè la ragazza alla prima pillola si è sentita male a causa della pressione bassa.
PS: la ragazza ha effettuato una serie di analisi (su consiglio del ginecologo) il 21.mo giorno dopo l'ultimo ciclo evidenziando cortisolo alto, e prolattina e bilirubina leggermente sopra il limite.
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se l'ha fatta trascriva il referto dell ecografia mammaria.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Il referto dell'eco mammella bilaterale è: "Seminormoconformati bilateralmente, tessuto ghiandolare con evidente mastopatia. Presenza di diverse cisti, la più grande a sinistra al QIE di 8mm. Assenza di ectasie duttali." Grazie.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia assolutmmente tranquillo.
Non rientra tra i fattori di rischio della mammella che sono ben altri

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm
[#4]
dopo
Utente
Grazie del consiglio. Però vorrei un chiarimento: perchè sia l'ecografista che il ginecologo sconsigliano gli anticoncezionali come diane, ecc. con un seno come quello? Che effetti, che interferenze hanno quei farmaci alla lunga? Potrebbero accrescere le cisti? Grazie.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non si può rispondere brevemente alla sua domanda perchè ci sono vari tipi di anticoncezionali.

Per semplificre vanno annoverati tra quelli che presentano un modesto incremento del rischio, che decade dopo dieci anni dalla sospensione.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html