Ecomammografia

egregio dottore, ho effettuato una mammografia seguita da una ecografia .Ho 44 anni . vorrei sottopore alla sua attenzione gli esiti degli esami . Ecografia :Ghiandole mammarie iperecogene.non si osservano noduli ecostrutturati con attenuazione posteriore degli echi . Tra Idue q Superiori della ghiandola mammaria di sinistra si segnala , in sede sovra areolare , presenza di nodulo anecogeno con presenza , nella parte declive , di addensato vegetante iper ecogeno, coesiste setto iper ecogeno. Il nodulo ha un diametro di 1,4 cm ed è meritevole di agospirato . Invariato , rispetto ai precedenti controlli , il fibroadenoma presente nel q II a sinistra . non si osservano altri noduli ipo anecogeni .Nelle norma i prolungamenti ascellari . Mammografia :Esame eseguito con proiezioni CC e Oblique .Corpus mammae fibro adiposo. non sono presenti noduli radiopachi a contorni sfumati . Nel q II a sinistra e in sede sovraareolarea sinistra si segnala presenza di noduli radiopachi a contorni netti e regolari, circondati da orletto di Gross. Non si osservano microcalcificazioni . non si osservano distorsioni parenchimali.Nella norma I prolungamenti ascellari visibili . E maligno? Grazie . Cordialmente la saluto .
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E' con molte probabilità benigno e dovrebbe trattarsi di una cisti, anche se la presenza al suo interno >>di addensato vegetante iper ecogeno>> impone un approfondimento precauzionale tramite agobiopsia ecoguidata

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Vi sono molto grata ! Je vous remercie !
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore !Il referto dell agoaspirato della cisti in 2010:Materiale sieroso.Lembi di cellule stromali e di adipociti.Numerosi placard di cellule da metaplasia apocrina.Istiociti schiumosi .Il quadro citopatologico , in accordo con quello clinico strumentale ,depone per aspirazione da cisti mastopatica ..................categoria diagnostica citologica mammaria : C2 benigno .(reperto negativo).............................Oggi , 18.08.2012 (tra 2 o 3 giorni avro le mestruazione) ho rifatto la mammografia e eco mammaria in Francia , la cisti liquida è ritornata piu grande 22mm , ma non mi da fastidio , soltanto al ritorno delle mestruazione.Vi traduco in italiano :Nella parte posteriore , si nota l esistenza di un ispessimento parietale di 3mm e è irregolare .Al doppler non c è in evidenza un flusso vascolare .La cisti è aumentata e l addensato vegetante è piu esteso ..............E possibile che la cisti è ingrossata , dovuta all arrivo delle mestruazione?Dovro rifare l agoaspirato?La cisti rimane sempre benigna?Grazie Dottore !Buonagiornata !
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Starei tranquilla ma senz'altro ripeterei l'agobiopsia.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore!Questa cisti puo diventare maligno ?Anche se al inizio era benigno?Grazie Dottore e buonagiornata!!
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le cisti non diventano MAI maligne.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Seguiro il suo consiglio per l agoaspirato....Ma è proprio necessario?E un esame veloce , ma un po fastidioso .Grazie Dottore per il tempo che ci dedica ................Lei è di un gran aiuto per noi ! Distinti saluti!
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sarebbe meglio farlo.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Lo faro ..Grazie dottore!buonagiornata!
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore !!Allora sono ritornata in Italia e mi sono fatto prescrivere la ricetta per visita senologica per fare un agoaspirato , ma penso che mi faro togliere la ciste (consiglio del mio medico )....Mi hanno dato l'appuntamento il 17 Marzo 2014 .......Incredibile !!!!E è questa la prevenzione al seno?Cordiali saluti !
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non ho capito bene.
Lei si vuole fare togliere la cisti anche se non ce ne fosse l'indicazione ?
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Sono andate dal mio medico di famiglia , per farmi la ricetta per agoaspirato ...Mia ha consigliato di fare, prima, una visita senologica , e in piu mi ha consigliato di togliere per non avere piu fastidio ....Ma aspettero la risposta del senologo....Soltanto dovro aspettare un bel pò......
[#13]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non condivido , ma fate quel che volete ovviamente.

[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Communque dovro sempre fare , prima , la visita , dunque non serve di toglierla?Soltanto , non vorrei fare sempre l'agoaspirato ...Forse è per questo che il mio medico mi consiglia di toglierla?Dottore si puo aspettare 2014?
[#15]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le cisti si aspirano e non si operano.
E il più delle volte non si aspirano neanche, ma questo lo si decide solo a seguito della visita.
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore catania !Allora aspettero la visita senologica ....Cordiali saluti !
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore ....Ho rifatto l'agoaspirato , (me l'hanno fatto prima dell' appuntamento dell 17 marzo 2014)...Allora sempre C2....Allora se una cista non diventa MAI cancerogine , perché fare l'agoaspirato? E volevo sapere , se posso prendere gli ormone vegetale?Se ci sono effetti collaterali per il seno e fibromi uterini?Perché una volta prendendo la soia , la cista ha raddoppiato di volume ......Grazie ...buonagiornata ..
[#18]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
C2 vuol dire benigno, ma se non trascrive il referto per intero è facile pensare ad una lesione benigna SOLIDA e non liquida.

Ma chi lo dice che i prodotti vegetali siano innocui ?

Ci sono chemioterapici altamente tossici estratti dalle alghe.

Per integratori e soia legga

http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm

http://www.senosalvo.com/integratori_alimentari.htm

http://www.senosalvo.com/la_soia_tumore_seno_prostata_menopausa.htm
[#19]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore per la pronta risposta ......Scusate mi sono dimenticata a scrivere che la cista è liquida ....Non ho mai visto un argomento cosi completo sulla soia .....Grazie Dottore , molto gentile ......ma ci deve essere un ormone vegetale innocua?Trifoglio , salvia o altre ., anche a piccole dose ,che ci aiutano a superare questa benedetta premenopausa e disaggi...Non ho intenzione di riprendere la soia, su di me non è andata bene....Se era soia 100% no lo so......E non ho intenzione di prendere trattamento ormonale (allopatico)....Ancora una volta grazie .....buonasera
[#20]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore ...Un professore mi ha consigliato di toglierla perché questa cista puo diventare un carcinome .....Perché gli altri medici non mi hanno detto niente? Grazie ......
[#21]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore .....Eccomi di nuovo.....La mia cista a sinistra é aumenta , 10 cm .....Dunque ho dovuto fare esame istologico .
Referto : Sezioni di tessuto mammario mastopatico con emangioma cavernoso .
Le indagini di morfologia molecolare con immunoistochimica hanno evidenziato : CD31 : positivo
D2-40 : negativo ....
Vorrei il suo parere .. Grazie . Cordiali saluti
[#22]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Buonasera Dottore Salvo Catania .... Per l ultima domanda , dovro aprire un altro post ? Grazie