Fibromi ed ematoma

Buongiorno! Ho 39 anni. Da 19 anni il mio seno ha fibromi tutti benigni. A marzo di quest'anno causa due gomitate mi si è formato un ematoma interno di cui mi sono accorta solo a giugno. Ho fatto ecografie varie, mammografia, risonanza magnetica con liquido di contrasto, radiografia all'addome, esami del sangue, oghi apsirati. Tutto benigno. Due settimane fa mi hanno "svuotato" questa capsula oramai inspessita il liquido per analizzarlo. Benigno. Ora vorrebbero tagliare il mio seno per togliere la capsula che conteneva ( ne contiene ancora un po' di liquido) il liquido. Possibile che non ci sia altra soluzione se non quella di tagliare??? Visto che è appurato che si tratta di "ematoma interno". Per me è psicologicamente dura accettarlo...visto che "convivo" con fibromi da anni!!! Ah! Ho smesso da pochi giorni la pillola contraccettiva che utilizzato da ben 14anni consecutivi. Ho fatto bene?? Vi ringrazio per il consulto. Saluti, Sonia
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
>>> Possibile che non ci sia altra soluzione se non quella di tagliare??? >>

Sì che c'è : NON FARE NULLA.

Ovviamente se è come scrive Lei che non ci siano minimi dubbi sulla benignità della lesione.

Ma tramite Internet non è possibile accertarlo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cafania,
La ringrazio per la sua solerte risposta. Il "problema" è che ora il mio seno destro, credo anche a causa di tutti gli esami anche un bel po' invasivi, è un po' gonfio. Cosa posso fare per rendergli la vita più facile...e meno gonfia?? Non posso prendere nulla per via orale?
L'operazione me l'hanno suggerita per analizzare anche la "sacca" che contiene questo ematoma... Nonostante tutto gli esami effettuati siano risultati benigni. Inoltre...che cos'è il papilloma virus? E come fa a venire al seno?
La ringrazio moltissimo.
Sonia
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Il papilloma virus in una "sacca" della mammella, esito di un ematoma ?

Ce la teniamo per Scherzi a Parte"? (^___^)
[#4]
dopo
Utente
Dottore...così "potrebbe essere".... e per saperlo con certezza....ecco che mi viene suggerita un'operazione e un taglio...sul MIO seno!! Il fatto è che, siccome è da metà luglio che mi "rivoltano come un calzino"...il mio seno ora è più "gonfio" di luglio... E questo ovviamente mi da fastidio. Sento nella parte dove mi sono stati fatti i vari aghi aspirati, la sensazione di livido anche solo allo sfioramento! Notare bene che il primo ematoma è nella parte più sotto del seno...
Insomma....Lei mi sta tranquillizzando...rimane "solo"...lo sgonfiare il mio seno.......... SUggerimenti??? E inoltre....aver smesso la pillola dopo 14anni di seguito?? Ho fatto veramente bene???
La ringrazio nuovamente....ma tanto sa??? :-)
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61