True beam

Gentili Dottori, mia madre è affetta da carcinoma mammario avanzato con metastasi ossee ed epatiche. Le ultime sono state scoperte nei primi di agosto. Ha effettuato 2 cicli di chemio con taxolo e epirubicina, ma ha dovuto interrompere perchè è subentrato un problema vascolare (ischemia) nella parte dx della testa. Purtroppo per questo motivo ha dovuto interrompere la chemio ed ora il suo oncologo e il suo neurologo la curano con 100mg di cardioaspirina al giorno, nella speranza di ridurre l'edema cerebrale. Ho sentito di questa nuova macchina true beam, e vorrei sapere se può essere utile per i problemi ossei ed epatici di mia madre, tenendo anche conto dell'ischemia, naturalmente.
grazie in anticipo
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Bisogna valutare il caso con calma, è impossibile dare indicazioni a distanza. In linea di massima la presenza di più siti di malattia rende meno indicato un trattamento preciso e focale come la radioterapia(anche con true beam), lasciando invece la priorità a trattamenti farmacologici sistemici. Ne parli con gli oncologi che vi seguono.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto