Radioterapia con true beam

Gent.le dott. Alongi
vorrei un suo parere sull'applicazione di radioterapia con true beam a un familiare che nell'ultima TC ENCEFALO MDC+TC TORACE MDC+TC ADDOME COMPLETO MDC eseguito il 27/09/10 (esame precedente il 29/06/10)si è avuto il seguente esito:
- netto icremento dimensioni lesione eteroplastica corno ilare sup. dx, del diam. assiale max attuale di c.a. 6,2 cm ed indissociabile da un'atelettasia a valle.
- sono incrementati anche gli addensamenti parenchimali già segnalati a carico del segmento apicale del lobo sup.
- incrementate anche le adenopatie mediastiniche, del diam. attuale max di 2,6 cm in sede paratracheale dx.
- fegato ha dimensioni normali e non mostra lesioni focali c/caratteristiche TC di evolutività
- vena porta pervia
- colecisti contiene una formazione litiasica calcifica del diam. di 1 cm
- vie biliari non sono dilatate.
- milza ha regolare aspetto TC.
- si conferma presenza di una formazione espansiva solida del corpo del pancreas, di parenchima valle e dilatazione del dotto pancreatico principale.
- surreni e reni conservano regolare aspetto TC
- vie escretrici urinarie non sono dilatate.
- vescica, scarsamente distesa, non mostra vegetazioni endoluminali.
- non sono rilevabili linfonodi di diam. sup, al cm. in ambito addominale.
- non si riconoscono lesioni encefaliche a focolaio in atto in sede sovra e sottotentoriale, nè anomale impregnazioni di mezzo di contrasto.
- le strutture della linea mediana sono in asse.
- le cavità ventricolari hanno regolare morfologia.
Grazie per l'attenzione che vorrà riservarmi.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
LA radioterapia , anche con metodiche avanzate quali il True Beam, è da efettuarsi in caso di localizzazioni primarie o metastasi singole e/o di numero ridotto(2-4)/di piccole dimensioni/in assenza di altre localizzazioni.

Nel suo caso rimarrebbe indicata, al momento, la chemioterapia. La radio potrebbe essere utile, al momento, solo in caso di sintomi locali.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la grande disponibilità augurando buon lavoro.