Legge 104 per accompagnare padre a fare radioterapia

BUONGIORNO, A MIO PADRE E' STATO DIAGNOSTICATO UN TUMORE ALLA PROSTATA. DOVRA' SOTTOPORSI A CIRCA 40 SEDUTE DI RADIOTERAPIA. HA QUASI 80 ANNI, MA GUIDA REGOLARMENTE ED E' DEL TUTTO AUTOSUFFICIENTE. IO SONO LA FIGLIA E LAVORANDO VOLEVO CHIEDERE LA LEGGE 104 MOMENTANEA PER EVENTUALMENTE POTERLO ACCOMPAGNARE ALCUNE VOLTE (3 AL MESE). MI SON GIA' FATTA PREDISPORRE LA DICHIARAZIONE DEL RADIOTERAPISTA/ONCOLOGO E QUELLO DELLA DOTT.SSA DELLA MUTUA. ORA LUI NON VUOLE CHE IO PROSEGUA CON LA PRATICA PERCHE' NON SI RITIENE NE' HANDICAPPATO NE' INVALIDO E PERTANTO TEME CHE LA COMMISSIONE MEDICA GLI TOLGA LA PATENTE (PER LUI COSA DI VITALE IMPORTANZA). IO PER SENTITO DIRE NON CREDO SIA FATTIBILE, MA GRADIREI SAPERE DA PARTE VS. SE E' POSSIBILE. CORDIALMENTE RINGRAZIO.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Se Autosufficiente, a mio avviso, può fare il trattamento ambulatoriale di RT senza problemi e senza necessità di accompagnamento.
In caso contrario, invece, il supporto di un parente può essere necessario.
Per il resto sono problemi che dovete discutere in famiglia, alla luce della normativa vigente.

Cordialmente

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile risposta.
Vorrei solo aggiungere una cosa, la terapia non e' fattibile nel comune di residenza ma nell'ospedale piu' vicino (che effettua la radioterapia) che si trova a 30 km. Personalmente non conosco quali possano essere gli effetti collaterali di una radioterapia. La mia preoccupazione e' se sia possibile che una persona della sua eta'(pur autosufficiente) riesca a farsi per 40 giorni, 60 km. al giorno, dal lun a ven, senza esserne debilitato. Cordialmente la saluto.