Un tumore alla testa del pancreas

Ho 61 anni. A gennaio c.a mi è stato diagnosticato un tumore alla testa del pancreas. Ho eseguito 11 cicli di chemioterapia (protocollo GEMOX) ed un trattamento radioterapico (IMRT 45 GY in 6 sedute?. Una riduzione del volume si è registrata solo dopo i primi 4 cicli ma non è stata sufficiente per rendere resecabile il tumore,definito localmente avanzato per interessamento dell'asse mesenterico portale. La TAC non rileva presenza di metastasi. I marker tumorali in particolare il GICA il cui valore all'inizio della chemio, in febbraio, era di 1030 è sceso a 140. Soggettivamente sto abbastanza bene d il mio oncologo ritiene di riprendere il trattamento chemioterapico solo a seguito di progressione del tumore. Ci sono le condizioni per altri trattamenti come l'HIFU o il coltello cibernetico?. Grazie
[#1]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente la testa del pancreas, di per sè, non può essere bersagliata da ultrasuoni ad altissimo potenziale, sia pur mirati, perchè vi sono troppe strutture adiacenti che potrebbero "risentirne".Oltretutto gli opratori non hanno raggiunto probabilmente neanche una buona esperienza su fegato percui sconsiglio attaulmente l'HIFU sul pancreas.Le terapie radiologico-interventistiche sono mirate a "proteggere" la via biliare con stent posizionati per via trans- epatica.E' consigliabile in questi casi l'associazione con CHT locoregionale (dal tripode celiaco) assieme alla CHT sistemica.
Distinti saluti

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce