True beam per lesioni secondarie polmonari

Buongiorno, scrivo per mia madre, donna di 53 anni con metastasi polmonari da tumore al kolon. Ha effettuato diversi cicli di chemio in questi anni ma adesso la malattia continua a progredire. In particolare ha una lesione di circa 7x8 cm adesa all'aorta discendente retromediastinica inoperabile e già trattata con radioterapia più diverse lesioni al polmone dx di 2 cm in espansione e linfonodi cresciuti di volume. Volevo chiedere se una terapia con true beam può essere efficace nel combattere le suddette lesioni o quantomeno sulla lesione inoperabile. grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Purtroppo la radioterapia , anche con metodiche avanzate quali il True Beam, è da efettuarsi in caso si metastasi singole o di numero ridotto(2-4)/di piccole dimensioni/in assenza di altre localizzazioni.

nel suo caso rimarrebbe indicata la chemioterapia. La radio potrebbe essere utile, al momento, solo in caso si sintomi o rischio frattura su ossa coinvolte.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)