Radioterapia interna

Gentili dottori,mia madre (77 anni nessuna patologia concomitante)e' stata operata giov 14/10/10 per un adenocarcinoma di tipo intestinale moderatamente differenziato e con estese aree di necrosi (dalla colonscopia). Il verbale operatorio parla di:"Laparotomia mediana sottoxifopubica.Accesso alla cavita' addominale:non carcinosi,non ascite.Palpazione del fegato:grossa massa solida che deforma il profilo epatico a livello del VII segmento. Ecografia intraoperatoria conferma lesione singola etp del VII segmento adiacente alla vena sovraepatica media. Mobilizzazione del colon sinistro:si reperta la piccola lesione neoplastica a livello del trasverso distale.Resezione del trasverso medio e del discendente con conservazione dell'a. colica media: Anastomosi colo-colica L-L con tecnica manuale". Dopo questo intervento e' utile chemioterapia e poi nuovo intervento sul fegato? Oppure puo' essere una soluzione fare la radioterapia interna a "bersaglio" detta SIRT? Oppure ci sono altre possibilita'? Grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La terapia di cui parla è di pertienza degli specialisti in medicina nucleare.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Mi sa dire a chi mi posso rivolgere? Non so quale indirizzo prendere per il problema di mia mamma: chemioterapia,radioterapia...? Il 04/11 ho l'appuntamento per la visita con il medico oncologo e vorrei avere le idee un po' piu' chiare. E poi non sono sicura che l'ospedale a noi piu' vicino (Empoli prov di Firenze) sia davvero preparato...grazie di nuovo
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Il suo oncologo le darà le indicazioni che le servono sul centro eventuale più vicino che pratica tale trattamento.