Postumi per radioterapia a seguto di isteroctomia

Un anno fa ho subito un intervento di Laparoisterectomia totale, seguito da 30 sedute di radioterapia, per un tumore all' utero. Mi rimangono alcuni postumi (difficoltà di digestione, irregolarità dell'intestino ecc.)che stanno migliorando piano piano. Quello che invece non migliora è che non riesco a riprendere i rapporti sessuali perchè al momento della penetrazione avverto forti dolori alla vagina e devo inerrompere. Su consiglio del ginecologo ho provato con ovuli (fitormil) e creme (vea lipogel) ma senza risultato. Il ginecologo mi dice passerà..... Vorrei sapere se è normale o se devo fare qualcosa rivolgendomi ad un altro specialista (quale?). Grazie per la risposta. FULVIA 59 anni
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Il problema che riferisce è legato alla fibrosi e stenosi del canale vaginale, successivo all'intervento e alla radioterapia. Ne parli con il suo ginecologo, è la persona più adatta.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Grazie anche per la tempestività.