Seminoma testicolo dx

Salve dottori sono un ragazzo di 23 anni e mi è stato diagnosticato un seminoma al testicolo dx un mese fa e sn stato anche trattato chirurgicamente. Stamattina è arrivato l'esame istologico e il mio medico ha detto che non devo sottopormi ne a chemio ne a radioterapia ma solo a saltuari controlli. Per mero scrupolo personale vi riporto le parole dell'esame istologico al fine di avere anche una vostra personale opinione in merito...per me sarebbe davvero molto importante.
Seminoma classico.La neoplasia appare infiltrare la rete testis ma risulta contenuta nelle tuniche vaginali. Focolai di neoplasia germinale intratubulare nel parenchima adiacente. Indenni i vasi del funicolo spermatico ed il margine di resezione. pT1...................Vi ringrazio in anticipo di vero cuore. Cordiali saluti..Ps: sn molto preoccupato e impaurito
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

posso condividere senz'altro la scelta di uno stretto ed adeguato follow-up ma eseguirei quantomeno (se non è stata già eseguita) una TC total body con mezzo di contrasto.

un caro saluto

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
si la tac è l'ho fatta e fortunatamente è uscita pulita...nessun segnale anomolo...Volevo pero' sapere nel mio caso se il rischi di recidive esiste e se si quanto è alto? Mi scusi ancora dottore per il disturbo...Tante Grazie e arrisentirci.
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati. Il rischio è minimo. Mi raccomando i controlli periodici sotto guida specialistica.

un caro saluto ed un grande in bocca al lupo per tutto
[#4]
dopo
Utente
CREPI IL LUPO!!!!!grz dottore mi ha rincuorato. Ho solo un ultimo dubbio: ma nel mio caso,per il riskio ricidive, è attendibile anche l'esame dei marcatori o devo per forza eseguire TAC con contrasto? Ho il dubbio perkè da qualke parte su internet ho letto ke nella diagnostica il seminoma, al contrario del non-seminoma, non dà segnali nei marcatori quali Alfafetoproteina e BHCG. E se è vero ciò, va bene fare una TAC solo una volta l'anno? Le rinnovo i saluti e grz ancora per le celeri risposte.