Aumento bhcg in follw up post orchiofunilectomia da seminoma

Buongiorno,

Buonasera,
Vi ringrazio da subito per le risposte che vorrete gentilmente fornirmi, e vengo al dunque:

il 11.03.09 casualmente mi viene diagnosticata "LESIONE SOSTITUTIVA DEL TESTICOLO SINISTRO"
il 12.03.09 vengo sottoposto ad "ORCHIFUNICOLECTOMIA" SX

in anamnesi HBV + in terapia con interferone

il 20.03.09 l'ESAME ISTOLOGICO recitava: SEMINOMA del testicolo con associati aspetti di neoplasia intratubolare di tipo indeterminato (IGCNU). Immunofenotipo PLAP+ CD117+. non evidenza di angioinvasività neoplastica peritumorale, Tonaca vaginale e funicolo spermatico indenni. STADIO PT1NxM0

ho poi ho effettuato la RT con i consueti dosaggi previsti per questa patologia a luglio del 2009 e da allora fino ad agosto tutti i controlli sono risultati negativi,

poi è accaduto quanto segue:

Bhcg di agosto 2010 < 0.5
bhcg di novembre 2010 = 1.6
bhcg di dicembre 2010 = 2.3

inoltre, non so se può essere rilevante, da qualche settimana rilevo uno strano malesse interno al petto in corrispondenza dello sterno a destra (lato opposto al cuore)

Ho fatto pochi giorni fa la TAC con MDC e non è stato rilevato nulla.
Contattato il mio urologo (è ancora lui che mi segue ed eventualmente contatta radioterapisti e/o oncologi) mi consiglia di fare al più presto la PET TAC che ho quindi prenotato per i primi di gennaio e se questa dovesse essere ancora negativa "NON PREOCCUPARSI PIU' DI TANTO DELL'AUMENTO DEL BHCG".

A questo punto, tralasciando la preoccupazione che è ovvia, mi permetto di esporVi i miei dubbi, confidando ancora nella Vs disponibilità:

1) è opportuno fare la PET TAC solo 15 giorni dopo aver fatto una TAC ( il tecnico della tac aveva invece consigliato una ecografia) ???
2) se anche la PET TAC dovesse risultare negativa posso veramente tralasciare di preoccuparmi dell'aumento del BHCG o posso e devo fare altre ricerche??? e se si quali???
3) come posso interpretare l'aumento di bhcg in assenza di positività rilevate dalle pet tac?
4) il malessere al petto può avere a che fare con la mia patologia???

In attesa delle Vs. considerazioni e risposte (che attendo veramente con ansia) approfitto x augurare a tutti BUON NATALE.

A presto e grazie per tutto quello che mi scriverete.

Antonio
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
1) è opportuno fare la PET TAC solo 15 giorni dopo aver fatto una TAC ( il tecnico della tac aveva invece consigliato una ecografia) ???

SI; senza offesa il tecnico faccia il tecnico. Per ecografia aggiungerei solo quella scrotale.

2) se anche la PET TAC dovesse risultare negativa posso veramente tralasciare di preoccuparmi dell'aumento del BHCG o posso e devo fare altre ricerche??? e se si quali???

lo deve tenere sotto controllo

3) come posso interpretare l'aumento di bhcg in assenza di positività rilevate dalle pet tac?

dev einterpretarlo per forza? ci sono delle figure professionali che si occupano del problema, anche se a mio avviso io farei gestire il tutto dall'oncologo al banco di regia;

4) il malessere al petto può avere a che fare con la mia patologia???

Non credo; inoltre la Tc era negativa no?

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta che sotto certi punti di vista mi dà sollievo.

Resta il mio dubbio in merito all'aumento di bhcg in assenza di riscontri tac e pet-tc.

In ogni caso, dopo le feste sentirò il mio urologo e di conseguenza un oncologo per ulteriori chiarimenti, e a quel punto, provvederò ad aggiornare la situazione anche a beneficio di chiunque altro dovesse avere il medesimo problema.

Nel frattempo ogni ulteriore "visione" è ben accetta.

Ancora un sentito grazie per il lavoro che fate.