Mal di schiena lombare

Sono una ex paziente oncologica di 56 anni, operata di mastectomia per un carcinoma duttale infiltrante nel marzo 2009 + 6 cicli di chemioterapia adiuvante, terminati esattamente un anno fa (agosto 2009). Attualmente sto bene: ho fatto gli ultimi controlli in giugno, tutto negativo, ed i prossimi saranno in settembre. Circa cinque giorni fa, in seguito ad un movimento brusco, sollevandomi da una posizione inginocchiata, ho avvertito un forte dolore lombare: il classico colpo della strega, che io conosco bene, perché avevo già avuto 3 episodi in precedenza, tutti e tre prima della malattia tumorale. Sto assumendo da cinque giorni, come le altre volte, ARCOXIA 90, una compressa al giorno (avevo chiesto all'oncologo tempo fa se avrei potuto assumere ARCOXIA in caso di dolore lombare: mi era stato risposto che non c'erano controindicazioni). Preciso che il dolore ha le stesse caratteristiche delle altre volte, un po' più lieve perché ho preso subito il medicinale. Ma ora sono preoccupata che possa essere una manifestazione della malattia tumorale. Dopo quanti giorni di assunzione di Arcoxia 90 senza miglioramenti devo richiedere ulteriori accertamenti? Sono passati cinque giorni e per ora sento ancora male, anche se il dolore è sopportabile e non sono completamente bloccata. Faccio presente che ho fatto una scintigrafia dopo l'operazione, che aveva escluso anomalie ossee (ma risale ad un anno e 4 mesi fa), e che, al tempo della prima insorgenza del dolore lombare (nel settembre 2007) avevo eseguito una TAC che aveva rilevato una disidratazione dei dischi lombari. Inoltre vorrei precisare che gioco a golf abbastanza sovente (ma il movimento di rotazione di questo sport non mi sembra abbia alcuna influenza sul dolore lombare).
Grazie se mi risponderete: è Ferragosto ed è impossibile trovare i miei medici, almeno per un'altra settimana.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

le modalità di insorgenza del dolore fanno pensare ad un risentimento muscolare od osteoarticolare. Direi di stare tranquilla. Certamente comunque al di la di tutto la scintigrafia è da ripetere (un anno e quattro mesi sono un pò troppi senza ripeterla). Probabilmente la terapia con Arcoxia (anzi, direi sicuramente) è troppo blanda. Aggiungerei del cortisone, dopo visita clinica e sotto controllo medico.

un caro saluto e buon ferragosto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Pastore,

Grazie per la sua gentile e pronta risposta.

Il dolore lombare in effetti si sta via via già attenuando, e mi sembra che la situazione stia migliorando (sono trascorsi 6 giorni dall'inzio dell'episodio).

Sarei piuttosto restia ad utilizzare il cortisone, poiché mi era stato detto in oncologia che esiste controindicazione per l'herpes, ed io soffro di frequenti episodi di herpes zoster (proprio in zona lombare)che già si sono intensificati parecchio in seguito alla chemioterapia ed alle alte dosi di cortisone somministratomi in contemporanea alle terapie stesse.

Le sono grata anche per il consiglio di ripetere la scintigrafia: secondo gli oncologi del mio ospedale la scintigrafia è un esame invasivo che non va ripetuto in assenza di sintomi, ma io ero sempre rimasta un po' perplessa, ed ora al prossimo controllo insisterò senz'altro affinché mi venga prescritto!

Ancora grazie per il suo aiuto.
Un saluto cordiale.
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati.

un caro saluto a te

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it