Distorsione parenchimale

Ho 43 anni ho effettuato oggi una mammografia il referto è il seguente:
Seno in fase involutiva.
Non retrazioni o distorsioni parenchimali: immagine di distorsione a destra ne Quadrante Esterno che si modifica sotto compressione mirata.
Non focolai di microcalcificazioni raggruppate.

Il dottore che ha visto la mammografia iniziale dopo aver esaminato la stessa con lente di ingrandimento ha detto che non era niente di allarmante ma che dovevo sottopormi ad un nuovo accertamento, all'istante, sotto compressione mirata effettuato lo stesso ha detto che non c'era nulla ma di ripetere la mammografia entro un anno.
Ammetto di aver vissuto quei momenti con molta ansia in quanto chiedevo come mai dovevo ripetere la mammografia e mi veniva risposto che c'era un dubbio ed essendo molto scrupolosi ritenevano opportuno sottopormi ad un'indagine più dettagliata e che comunque se vivevo con tale ansia l'esame era meglio che non l'avessi prenotato.
Chiedo a voi, che come ho più volte sperimentato avete molta gentilezza e delicatezza, debbo preoccuparmi? entro un anno questa distorsione potrebbe trasformarsi in qualcosa di serio? debbo effettuare ulteriori accertamenti,anche se mi hanno detto che l'esame ecografico non è necessario stante la struttura del mio seno?
Grazie molte della gentile risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No non deve preoccuparsi, ma se il radiologo parla di dubbio, a scopo esclusivamente PRECAUZIONALE ripeterei la mammografia MONOLATERALE entro 6 mesi.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille e buon ferragosto.