Distorsione parenchimale

Buon giorno ,ho fatto un ecografia della mammella l'anno scorso :esito- area irregolarmente ecogena mastosico con iniziali dilatazione dei dotti tra i quadranti superiori a sinistra senza significato patologico.Adesso ho fatto la mammografia settimana scorsa :esito-mammelle a struttura fibroghiandolare con disomogenea radiopacità.in sede retroareolare profonda sinistra si evidenzia area di distorsione parenchimale del diametro di poco superiore a 4cm a margini irregolari e spiculati che necessità ecografia mirata.Ho fatto l'ecografia e:All'incrocio dei quadrantisuperiori della mammella si conferma la presenza di area di distorsione parenchimale di circa 2cm disomogeneamente ipoecogena con sbarramento acustico posteriore e vascolarizzazione centrale.linfonodi fusati ad entrambi i cavi ascellari.non ectasie duttali.non alterazioni focali solide sospette a destra nè formaziopni cistiche bilateriali. Fra una settimana devo fare la " core biopsy" ,pero in tanto volevo sapere ,se il nodulo può essere una ciste,quante probabilità ci sono che è begnino o che sia unaltra cosa.Insomma una spiegazione in parole povere che posso capire la mia situazione ,perché per adesso i medici non mi hanno detto niente prima di fare la biopsia.grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di un nodo dubbio che merita assolutamente di essere approfondito con una microbiopsia come peraltro Le è stato consigliato

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

[#2]
dopo
Utente
si pero,volevo sapere il dubbio e solo tra benigno e maligno...
e se e una cosa dell ultimo anno?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' dubbio-sospetto
E alla seconda domanda non si può rispondere senza poter consultare gli esami strumentali anche quelli dell'anno scorso.
[#4]
dopo
Utente
ok grazie,io ho fiducia nella medicina e con tutti i progressi che ci sono stati,non mi ha risposto pero e un tumore o una ciste o unaltra cosa innoqua
[#5]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
.Ma i medici che la seguono cosa Le hanno detto ?

Annoni Andrea, MD

[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Guardi che per quanto possibile da quanto scrive Lei Le ho già risposto.

Si tratta di una lesione >>dubbio-sospetta" che necessita di un approfondimento tramite una microbiopsia.

Questa ci darà una risposta.
[#7]
dopo
Utente
ok grazie di tutto e speriamo bene