Carcinoma mammella

Gent.mi,
vi scrivo per conto di mi a madre operata 9 anni orsono per un carcinoma mammario di tipo duttule infiltrante con disserzione del cavo ascellare. Sottoposta a chemio e radioterapia e per 5 anni trattata con tamoxifene sospeso per continui ingrossamenti dell'endometrio e relativi raschiamenti.
Tutti i follow up, per 9 anni, sono stati superati "brillantemente", rx torace, mammografia, ecoaddome ed esami ematochimici sempre nella norma.
Nelle ultime analisi, 20 gg addietro, il marcatore TPA risulta elevato più del doppio, mentre regolari tutti gli altri. Ripetuto il test a distanza di pochi giorni ed il valore è cresciuto ancora. Negativi tutti gli altri esami.
Come può essere interpetrato questo dato e quali eventuali test fare?
Grazie

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I marcatori tumorali sono aspecifici

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

e possono aumentare anche per cause non tumorali e il TPA (ma perchè è stato richiesto ?) a seguito di infiammazioni , traumatismi chirurgici e infiammazioni soprattutto del fegato, vie biliari e apparato respiratorio.
I valori possono essere alterati anche se non c'è stata astensione dal fumo di almeno 72 ore prima del prelievo.

Il dato va interpretato nel contesto di tutto il quadro clinico-strumentale e quindi deve essere consultato dall'oncologo che la sta seguendo.