Ematoma al seno

Mi e" statto scoperto un ematoma al seno di 3 cm dovuto ad un colpo forte al seno.Ho preso gli appuntamenti per la mammografia(fra 7 giorni) e" per il consulto al senologo(fra altri 7 giorni), e" volevo chiedere se risultera" ematoma quale sara" il trattamento e" se crescera ancora fino alla visita al senologo. Grazie
[#1]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Salve gentile utente, l'ematoma e' uno stravaso di sangue causato in genere da fragilità capillare/ vasale (idiopatico) o da assunzione e abuso di farmaci anticoagulanti / antiaggreganti o come nel Suo caso, da un trauma; le cause possono essere anche associate. Comunque visto che per fortuna il sangue tende a coagulare, in assenza di patologie ematologiche (tipo piastrinopenia) o assunzioni di farmaci anticoagulanti o antiaggreganti (ad es.cardioaspirina) dovrebbe autolimitarsi e pertanto rimanere stabile come dimensioni. Saluti

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma

[#2]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Molto raramente occorre intervenire chirurgicamente per il trattamento di un ematoma al seno.
A quando risale il trauma ? perchè se recentissimo come prima indagine conviene fare l'ecografia per evitare lo "schiacciamento" della mammografia
[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Il colpo l"ho ricevuto circa 3 mesi fa, solo che il mio medico curante mi ha detto di fare una mammografia invece dell"ecografia.
[#4]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Allora può andare bene
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quando avrà eseguito la mammografia che alla sua età ha molti limiti ci aggiorni se lo desidera.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#6]
dopo
Utente
Salve gentili dottori, volevo dire che invece della mammografia(il dottore vi diceva che fa piu male che bene, considerando la mia eta') ho fatto l'ecotomografia mammaria bilaterale questo venerdi. Sul referto c'e scritto : "Non sono apprezzabili alterazioni ecostrutturali. Non raccolte." . E durante l'eco mi diceva che l'ematoma si dovrebbe assorbire da solo.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo.