Un leggero dolore al seno, che è andato via via aumentando

Gentili Dottori,
premetto che il mio ultimo ciclo è iniziato il 12 febbraio u.s.; giorno 14 febbraio u.s. ho avuto un rapporto non protetto con il mio compagno; i miei cicli durano dai 30 ai 34 giorni al massimo.
Intorno al 19 febbraio u.s. mi è iniziato un leggero dolore al seno, che è andato via via aumentando. Da circa 2/3 giorni avverto dolore ai quadranti esterni e, in particolare, bruciore ai capezzoli, che sono spesso duri e lievemente arrossati. Il seno è, comunque, morbido. Considerato che sto avvertendo anche dolori al basso ventre più o meno dallo stesso periodo, possono essere precoci sintomi di gravidanza? O cos'altro?
Grazie!
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Diverse possono essere le cause dei dolori al seno.
Purtroppo la diagnosi di gravidanza si può fare solo con un test e non certo sulla base della sintomatologia a carico del seno.
Legga

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Talvolta anche la semplice scelta di un reggiseno adeguato può essere utile

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dr. Annoni,
grazie per la pronta ed interessantissima risposta!
Se mi permette vorrei chiedereLe - considerato che sto avvertendo dolori addominali e pelvici più o meno in concomitanza con l'insorgenza del dolore al seno - se anche la sindrome del colon irritabile, (della quale soffro sin da bambina ed alla quale, secondo gli specialisti che mi hanno visitato ieri, sono riconducibili i suddetti sintomi a carico dell'addome), possa influire sul dolore a seno e capezzoli.
Grazie!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie infinite.