Fibroadenoma e cisti

Buongiorno Dottori,
sono una donna di quasi 35 anni, non fumatrice, senza nessuna ereditarietà familiare per quanto riguarda tumori al seno e/o ovarici. Il mese scorso mentre eseguivo l'autopalpazione del seno ho avvertito un nodulo mobile al seno destro. Ho effettuato la visita ginecologica con ecografia al seno e il dottore ha riscontrato una cisti mammaria di quasi 2 cm. Mi ha detto di rifare l'eco tra due settimane, poichè ero nelle fasi iniziali del ciclo. Oggi sono andata a rifare il controllo e il ginecologo mi ha detto che questa cisti sembrerebbe invece essere un fibroadenoma. L'altro seno presenta numerose cisti, alle quali comunque non ha dato nessuna importanza. Il fibroadenoma non è vascolarizzato, però ha detto che è necessario tenerlo sotto controllo: fra tre mesi rifarò l'eco. Mi ha detto infatti che potrebbe crescere, e nel caso si potrebbe pensare a fare un prelievo bioptico, nonostante mi abbia rassicurato sulla sua benignità. Non capisco questo particolare: se il fibroadenoma non è vascolarizzato perchè c'è il rischio che aumenti di dimensioni? E perchè se si tratta di un nodulo benigno potrei dover effettaure una biopsia? Inoltre la presenza di queste formazioni mi rende un soggetto maggiormente predisposto a sviluppare in futuro un cancro al seno?
Purtroppo soffro di ansia, e tendo a farmi un sacco (forse troppe) domande.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1)Faccia una ecografia con un ecografista radiologo dedicato alla mammella (^___^)

2)Se si tratta di un fibrodenoma...se ne freghi (^__^)

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Spero di essere stato chiaro e in caso contrario mi aggiorni.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la Sua tempestiva risposta. Volevo solo specificare che il ginecologo in questione lavora anche in ospedale come ecografista, dove appunto mi ha fatto la seconda visita. Non mi ha parlato di caso dubbio, mi ha detto che è un fibroadenoma e basta. Se così non fosse perchè aspettare tre mesi per una eventuale biopsia? Ho letto nell'articolo che ha linkato che questi fibroadenomi non evolvono in tumori maligni, quindi ora sono un pò confusa. Inoltre non essendo vascolarizzato mi devo aspettare che aumenti di dimensioni nel corso del tempo oppure no?
La ringrazio anticipatamente per gli ulteriori chiarimenti che vorrà darmi.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se ha letto l'articolo non comprendo la ragione della sua ansia