Fibroadenoma e servizio militare

Salve,
vorrei un chiarimento sul fibroadenoma. nello specifico, vorrei sapere se rientra nelle NEOPLASIE. Il problema è che ad ottobre dovrei partecipare ad un concorso come ufficiale in una forza armata e leggendo il decreto delle cause di non idoneità, ho il dubbio che possano scartarmi, in quanto costituiscono cause di inidoneità anche i tumori benigni "quando per sede, volume, estensione o numero siano deturpanti o producano rilevanti alternazioni strutturali o funzionali" (ho citato le parole del decreto); inoltre il numero 13 del decreto dice che sono causa di inidoneita' "Le patologie ed i loro esiti della ghiandola mammaria che siano causa di rilevanti disturbi funzionali; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea. Rientrano in questo articolo:
.....
- i processi flogistici o displatici ed i loro esiti di notevole entità; " (citato parte dell'articolo"

Alla luce di quanto riportato, in cosa potrebbe rientrare il fibroadenoma? ma soprattutto potrei essere dichiarata non idonea, anche se mi sono operata quasi un anno fa ed ho una piccolissima e quasi invisibile cicatrice intorno all'areola? io l'ho avuto per tanti anni e non mi ha dato mai problemi, non ho mai fatto cure, e mi è stato tolto solo perche' era un po' cresciuto ed essendo molto esterno si notava un pò tipo una pallina, quindi antiestetico...
Cosa potrei dire ai medici militari ove volessero scartarmi per questo? e soprattutto sarebbe possibile un ricorso??

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non direi neanche che è affetta da fibrodenoma perchè non rientra più neanche tra i tumori benigni e tanto meno tra i processi displastici di "notevole entità".

E se vuole si stampi questo link per ogni evenienza

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Il mio timore è che possano dichiararmi non idonea eventualmente perchè considerato un tumore, anche se benigno e quindi che possa riformarsi. Insomma, non so come si comportano i medici militari in presenza di questi "casi" . Ho una domanda ancora da porLe, io non ho mai usato una crema per le cicatrici, ma pensa che la CONTRACTUBEX possa andar bene anche se inizio ad usarla a distanza di 8 mesi?mi hanno detto che è molto buona ma che bisogna ordinarla perchè si vende solo in Germania e Svizzera.Magari usandola in questi mesi puo' schiarire ancor di piu' la cicatrice?

Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci sono creme equivalenti e che costano molto meno in Italia. Attraverso Internet è vietato prescriverle.

Per il fibroadenoma se avesse letto il link allegato avrebbe rilevato che non è più considerato un tumore benigno, ma se poi i medici militari pensano che la luna sia caduta...nel porto di Taranto (^__^), non ci possiamo fare proprio nulla.
[#4]
dopo
Utente
Si si ho letto che viene considerato ora una iperplasia (anche se io, non essendo un medico, stento a distinguere le differenze).

Comunque il referto che mi è stato rilasciato dopo l'intervento dice:

REFERTO MACROSCOPICO: Nodulo (cm 4,5x4,3) ben circoscritto, lobulato al taglio, con piccole cisti.

DIGNOSI ISTOLOGICA: Nodulo displastico similfibroadenomatoso con estesa adenosi tubulare e con due cisti.

Al controllo successivo il senologo che mi ha operato, ha detto di non preoccuparmi minimamente.

Lei pensa che ci sia rischio che possa riformarsi?

Cordialmente.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma io pensavo che vesse un fibroadenom ed invece è stato asportato !

In tal caso E' COME SE NON L'AVESSE AVUTO