Sospetto fibroadenoma in adolescente

Gent.mi
desideravo sottoporre una diagnosi appena fatta a mia figlia quindicenne in seguito ad un'ecografia al seno cui è stata sottoposta in quanto abbiamo riscontrato un nodulo al seno sinistro alla palpazione. La ringrazio anticipatamente del parere che vorrà darmi :
" ETg con sonda lineare ad alta frequenza 10Mhz
A Sn, in QSE: a sede sottocutanea, presenza di nodulo, solido, ( 22X10 mm ) a contorni netti e regolari, omogeneamente ipoecogeno; fatta eccezione di una minima stria firotica centrale. Il medesimo esercita lieve azione compressiva sulla sottostante componente ghiandolare. Inoltre lo studio color-doppler mostra almeno due poli vascolari centrali e qualche altro perilesionale. Si tratta di vasi arteriosi con PS 15 cm/sec ed IR basso 0.60 circa.
A dx, non lesioni focali solido-liquido occupanti spazio. Bilateralmente componente ghiandolare ancora in fase di organizzazione disomogenea. Non linfoadenomegalia ascellare.
C.D: Q.us di formazione benigna, solida in QSE compatibile in 1° ipotesi con fibroadenoma. Si consiglia controllo periodico a breve scadenza."
Le mie domande sono:
1. Il medico è contrario a intervento chirurgico a questa tenera età con seno ancora in formazioe e mi ha rimandato alla prossima visita tra tre mesi? Che cambiamenti potrebbero esserci e che rischi comporta un intervento in questo caso?
2. Perchè non si può stabilire con certezza se è un fibroadenoma o no? Il medico mi ha detto che potrebbe essere un nodulo che si è formato per caso in corrispondenza della ghiandola mammaria, perchè è sottocutaneo, in questo caso dovrebbero essercene degli altri. E' prudente aspettare ancora tre mesi?
Avrei tante altre domande ma più di tutte gradirei un parere sulla base di tale referto. Grazie per quanto. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia assolutmente tranquilla

1)Non ci sono rischi di sorta se effettivamente si tratta di un fibroadenoma (se ci sono dubbi si fa una agobiopsia)

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

2)Non ci sono rischi di alcun genere ad eseguire, se occorresse, l'intervento anche a questa età.

E francmente non comprendo cosa si intenda per

>>potrebbe essere un nodulo che si è formato per caso in corrispondenza della ghiandola mammaria>> ??????????

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gent.mo dott. Catania
La ringrazio per la Sua risposta tempestiva.Avevo già letto il link e l'ho trovato esaustivo.
Riguardo l'espressione "nodulo formatosi per caso in corrispondenza della ghiandola.." il medico mi ha invitato a vedere tramite la palpazione se potessero esserci noduli simili in altre parti del corpo e quindi credo che in questo caso essi potrebbero essere di altra natura. In ogni caso abbiamo esaminato palpando spalle, gambe, addome ma non c'è niente.
Il medico mi ha anche detto che nel caso dovessimo fare una biopsia, tanto vale togliere il nodulo perchè in ogni caso ci vuole l'incisione in quanto esso è solido e non potrebbe essere aspirato. Non capisco se la remora a riguardo sia di ordine estetico o relativo alla riuscita dell'intervento, visto che mi ha prospettato una possibile recidiva.
Sono preoccupata anche riguardo alla vascolarizzazione dello stesso, che il medico ha definito nei liomiti accettabili ma mi ha anche detto che sarebbe stato meglio se non fosse stato vascolarizzato.
Grazie ancora per la Sua attenzione,cordiali saluti e buon lavoro.