Fibroadenoma, mammografia bilaterale

Gentili dottori,
ho sotto mano il referto ecografico e mammografico che mia madre ha effettuato una decina di giorni fa circa a seguito della scoperta di un dozzetto al seno. i medici hanno detto che dovrebbe trattarsi di un firoadenoma e le oltre questi esami ha già fatto l'ago aspirato di cui attendiamo il risultato.
Mia madre ha 45 anni ed è già all'inizio della menopausa. Il responso della mammografia bilaterale dice questo:
mammelle fibroghiandolari.
A dx in sede supero centrale,corrispondente alla obiettività clinica si rileva un nodulo a margini irregolari con microcalcificazioni nel contesto di circa 15mm di diametro, solido disomogeneo a contorni sfumati, all'esame ecografico, reperto meritevole di approfondimento diagnostico mediante agoaspirato ecoguidato.

Vorrei capire in modo più semplice ciò che è espresso qui sopra. Micorcalcificazioni??
margini irregoalri e contorni sfumati??

Inoltre, il nostro medico di famiglia ha effetuato una visita semplicemente fisica dove, a seguito dell'agoaspirato non ha potuto dire nulla sul nodulo essendosi ingrossato, ma ha detto che non ha sentito linfonodi sotto le ascelle. questo vuol dire che è circoscritto?

grazie!

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non credo proprio che si tratti di un fibrodenoma dalle caratteristiche mammografiche.

Lo asporterei anche se l'esito dell'agoaspirazione risultasse negativo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Dunque potrebbe trattarsi di un tumore maligno?
E' uscito all'improvviso e con una sensazione di bruciore e indolenzimento. I tecnici che hanno effettuato questi esami le hanno detto che si trattava di un fibroadenoma ma la situazione non era delle migliori.
Lei a cosa penserebbe viste queste caratteristiche, aspettando ovviamente il risultato della biopsia?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Che non si tratta di un fibroadenoma, dalla descrizione delle caratteristiche mammografiche, che sono sospette.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio dottore, attenderemo l'ago aspirato.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La diagnosi dell'ago aspirato:

presenza di numerosi clusters cellulari e di elementi cellulari isolati atipici ascrivibili a carcinoma C5.

So più o meno a cosa siamo davanti ma mi può spiegare cos'è il carcinoma c5 e come andrà affrontato?
Grazie!
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
C5 vuol dire Cellule tumorali maligne. Il "tipo" di tumore lo stabilirà l'esame istologico definitivo.

Trattandosi di un T1 (1,5 cm) probabilmente sarà proposta una quadrantectomia + analisi del Linfonodo Sentinella

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_intro.htm

[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Ma a mia madre nessuno, per quanto io so, ha detto di dover fare un esame istologico.Ora, leggendo al link che ha inserito ho cmq capito che tale esame ci verrà detto dal medico a cui ci rivolgeremo e che effettuarà l'operazione. Stiamo cercando di prendere appuntamento con un esperto in senologia ma non sappiamo per quando.
Se ci fossero state metastasi lo avremmo saputo da questi esami precedenti? e essendo così "piccolo" con l'operazione e la radioterapia ci sono buone probabilità di uscirne?

Mi scusi se faccio domande sciocche ma è la prima volta che ci troviamo in una situazione così e non so da quale parte cominciare a capire.
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci sono senz'altro buone probabilità
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie!
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
gentilissimo dottore,
eccomi di nuovo qui per condividere con lei le utlime notizie ed avere alcuni spiegazioni.
Mia mamma è stata operata con successo e l'esame del linfonodo sentinella (2, uno più grande ed uno più piccolo) risultano negativi.
Ora ovviamente i medici procederanno con terapie "preventive" ma prima di ciò c'è un'altro piccolo problema da risolvere. Accanto alla dicitura negativo di uno dei due linfonodi compare un (+2). Una spiegazione che mia mamma non ha compreso è stata che si dovrà vedere cosa è questo +2, probabilemnte un virus apportato da questo carcinoma.. In pratica dovrà effettuare una FISH ?! PUò spiegarmi in cosa consiste e che cosa si vuol andare a vedere?

la ringrazio!!!
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'entra con il linfonodo sentinella ma con l'Her2
(non è facile spiegarle) che per i casi 0, e 1 (+), sono considerati negativi (favorevole), i casi 3+ positivi (sfavorevole anche se può avvantaggiarsi di una terapia di nuova generazione) e i casi 2+ hanno significato incerto e sono sottoposti a FISH.