Che attinenza e se c'è tra tumore alla mammella e assunzione della pillola

Buona sera, dovrei iniziare la terapia ormonale di Fedra per regolarizzare il ciclo.
Vorrei però sapere una cosa: che attinenza e se c'è tra tumore alla mammella e assunzione della pillola.

Quando ero più giovane, in seguito a una visita ginecologica con una dott.ssa mi disse che la pillola può provocare il tumore alla mammella. Vorrei capire se è vero o è una diceria o dipende dalla mentalità dei medici stessi? Capisco che è un farmaco e purtroppo ha controindicazioni. Se esitono in commercio non dovrebbe essere vero.

Consideri che faccio controlli al seno tutti gli anni .

Grazie in anticipo della risposta e cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' un tema che non si può liquidare in poche battute.

Rientra comunque tra i fattori di rischio con un rischio relativo basso che si annulla dopo 10 anni dalla sospensione.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com