Nodulo ipoecogeno ed area ipoecogena

Gent.issimi medici, sono una donna di quasi 33 anni.Il 27/02/2009 ho effettuato una ecografia della mammella ed è stato evidenziato l'aspetto fibroadenosico del mio seno e la presenza di cisti intraghiandolare di 5mm al QSE di sinistra. Nessun elemento morfologico di sospetto e regolare rappresentazine delle creste del Duret.
Il 2 luglio del 2010 sono andata per un controllo da un senologo che ha trovato a sinistra al QSE un nodulo ipoecogeno a margini regolari di 8,2mm privo di vascolarizzazione al power-doppler e nulla di patologico ai cavi ascellari.
Poichè nella vecchia ecografia tale nodulo non c'era mi ha chiesto di ritornare dopo tre mesi.
Io non ce l'ho fatta ad aspettare e così il 28 luglio ho rifatto l'ecografia dalla stessa ecografa del 2009, la quale mi ha detto di stare tranquilla perchè non è nulla di preoccupante; per lei non è un vero e proprio nodulo ma un'area ipoecogena da riferire a zona di adenosi e di piccola cisti intraghiandolare.
Così mi sono tranquillizzata.
Ieri, però, parlando con una vicina di casa, mi ha detto di non sottovalutare la cosa e di andare in un ospedale addetto ai tumori (PASCALE a Napoli, io sono della zona), perchè lì mi faranno indagini più approfondite.
A lei nel 2006 fu diagnosticata un'area melanocistica e subito un medico di tale ospedale l'ha fatta procedere con: mammografia, risonanza con contrasto, biopsia con agoaspirato e fortunatamente è risultato un nodulo benigno di circa 12 mm che deve essere asportato.
Insomma, mi ha spaventato dicendomi che dalla ecografia non si evince la benignità o malignità di un nodulo.
Psicologicamente, quindi, sto di nuovo male e mi è passata anche la voglia di andare in vacanza.
Vi chiedo: è vero ciò che mi ha detto? Devo richiedere anche io tutti questi esami o i medici presso cui sono stata non li hanno ritenuti necessari? E che differenza c'è tra nodulo ipoecogeno ed area ipoecogena? Devo preoccuparmi o basta un controllo periodico?
Vi prego rispondetemi anche se è agosto ed anche se domande simili vi sono già state poste.
Grazie e ringrazio Dio per avermi fatto trovare questo sito.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non posso sapere se la sua vicina di casa abbia ragione
perchè dovrei consultare la sua documentazione strumentale.

La mia sensazione è che Le abbia raccontato in buon fede
una serie di "bufale" :

1)perchè l'area MELANOCISTICA non esiste

2)ogni caso è diverso dagli altri

3)alla sua età che ci sia o meno un "un nodo ipoecogeno"
a margini regolari, al massimo si tratta di un fibroadenoma e pertanto non mi preoccuperei

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.issimo Dr., la ringrazio dell'immediata risposta. Mi sento già più serena avendo letto anche le notizie inserite nel link da lei inviatomi.
Se avessi bisogno di ulteriori consulti la contatterò sicura di avere l'assistenza richiesta.
Ancora grazie e buone vacanze