Interruzione cura ormonale cancro seno

Gentilissimo dottore, vorrei che sapesse io sono una persona razionale e con la testa sul collo, ma ho in mente di fare una cosa per la quale mi serve un suo consiglio. Dicembre 2009: mastectomia totale per carcinoma in situ con inizio di infiltrazione; no chemio, ma ormonoterapia(decapeptyl e tamoxifene);Luglio 2010: ricostruzione mammaria. Ho 43 anni e mi si "consiglia" il Tamoxifene per tot 5 anni; io desidero un bambino e non riesco a mettermi il cuore in pace, rischio di farne una malattia. Chiedo due cose:se io smetto per un anno o poco più, giusto il tempo di "provare" ad avere un bimbo e poi ricomincio, è possibile? Altra cosa: dopo svariati "studi" su libri,internet o altro, ho scoperto la GRAVIOLA,pianta tra le più efficaci per la prevenzione e lotta del cancro. Ovviamente è un'erba, non una medicina e, immagino, Lei sia contrario, ma le notizie principali le ho trovate proprio su un libro medico. La prego mi consigli, come medico, ma anche un pò come un amico!!! Grazie per la pazienza e la gentilezza.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tutto si può fare, ma sostituire il Tamoxifene con la Graviola è come voler prendere la bicicletta per andare da Imperia a Roma rinunciando all'aereo.

Nonostante queste proprietà che Lei decanta siano state scoperte già nel 1976, non mi risulta che sia mai stato condotto uno studio su esseri umani, quindi nessuna sperimentazione a doppio cieco e altri test per verificare il valore del trattamento tale da essere pubblicato sulle riviste mediche.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Speravo proprio che a rispondermi fosse Lei, visto che apprezzo molto le sue risposte date a me in precedenza e anche ad altri. La ringrazio per la tempestività della risposta, però non mi ha detto se potrei smettere il Tamoxifene almeno per un anno, per darmi la possibilità di avere un bimbo.Se volesse dedicarmi ancora un momento, Le sarei grata. Saluti!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lei mi chiede di sostituirmi..al Padre Eterno.

Come faccio a sapere cosa possa accadere eliminando un ANTIESTROGENO e aggiungendo (con la gravidanza) una TEMPESTA ORMONALE ?
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta sincera ed ironica, confermano quello che sapevo già: Lei è un dottore serio ed anche simpatico!