Radiografie e cancro

Gentili dottori, ho letto recentemente che esistono correlazioni tra l'insorgenza di cancro al seno e radiazioni toraciche.
Sono stata sottoposta in età pediatrica a circa quattro radiografie toraciche per adenopatia ilare bilaterale nell'arco di cinque anni e, recentemente, ad altre cinque distribuite in un periodo di quattro anni, per diversi motivi, tra i quali un piccolo intervento chirurgico.
Vorrei avere maggiori informazioni al riguardo. Ho 53 anni, già in menopausa e non ho altri fattori di rischio, tranne una fibroadenosi diffusa. Non ho mai avuto patologie mammarie suscettibili di cure.
Ringrazio cordialmente chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è facile rispondere alla sua domanda ma complessivamente non ci sono ragioni per preoccuparsi.

Il calcolo del rischio reale dipende da diversi fattori. Un indice di rischio alto (RR 20) viene considerato nei casi di alte radiazioni (esempio radioterapia) ricevute in età pediatrica (<15 anni).
La sua situazione è diversa, ma comunque ne terrei conto e fossi in Lei farei la mamografia annuale.
Il fibroadenoma non viene considerato un fattore di rischio, tranne il cosiddetto fibroadenoma complesso

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm

Alimentazione + attività fisica senz'altro sono indicati per una riduzione del rischio

http://www.senosalvo.com/menu_di_lunga_vita.htm

http://www.senosalvo.com/camminare_almeno_30_min_giorno.htm

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html
Menopausa

Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.

Leggi tutto