La dottoressa ha fatto eseguire

Gentile Dottore,

Mia madre ha fatto un ecografia mammaria e poi una mammografia dove hanno riscontrato un nodulo sospetto di 15mm la dottoressa ha fatto eseguire a mia madre l'agospirato
Oggi siamo andate ha prendere la risposta e c'e scritto + o - il liquido prelevato è insufficiente per una diagnosi(C1). Siamo andate ha chiedere chiarimenti alla dottoressa che ha tranquillizzato mia madre affermandogli che se c' fosse stato qualcosa di grave si sarebbe in ogni modo rilevato dall'esame (agoaspirato) e di stare tranquilla e di ripetere l'ecografia mammaria a settembre per tenere sottocontrollo il nodulo.

Lei che ne pensa a riguardo?

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Che si tratta di una risposta "irresponsabile"
>>se c' fosse stato qualcosa di grave si sarebbe in ogni modo rilevato dall'esame (agoaspirato>>
in realtà si tratta solo di un referto INADEGUATO di cui non si deve tener conto se >>hanno riscontrato un nodulo sospetto di 15 mm>>

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Anche se PER FORTUNA le hanno consigliato di ripetere il controllo a settembre.

Se non sono stato chiaro : il nodo va asportato anche se l'esame citologico risultasse adeguato e negativo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente

Gentile Dottore, la ringrazio di aver espresso il suo parere al rigurado, infatti la risposta verbale della dottoressa non mi aveva convinto, in ogni modo mia madre a settembre prenderà appuntamento in altra stuttura sanitaria (polo oncologico di roma) per eseguire tutti gli accertamenti necessari, .

Pensa che da qui a settembre la situazione del nodulo possa cambiare?

visto che vorrei prendere tutti gli appuntamenti per tempo le chiedo se mi può indicare l'iter da seguire
ad esempio

se richiedere una visita senologica poi eco e mammo

o direttamente una visita con l'oncologo....

la ringrazio.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il nodo non va controllato..VA ASPORTATO.

Se non ha ben compreso mi mandi, in via del tutto eccezionale una mail privata.