Vorrei delle risposte a dei miei dubbi sui tumori al seno.

Buona sera,
Allora mia madre è morta per un tumore al seno, purtroppo preso troppo tardi, in stadio avanzato con metastasi, che piano piano gli hanno interessato anche il fegato ecc, gli avevano dato poco tempo invece è morta dopo 5 anni.
In famiglia oltre a mia mamma non ci sono stati altri casi di tumori alla mammella.
Ora io sono preoccupata perchè la mia paura che avendolo avuto lei lo potrei avere pure io?.
Ho quasi 18 anni e circa 9 mesi fa mi sono fatta una visita senologica e un ecografia, sembra tutto nella norma, almeno così ha scritto il dottore e ha trovato solo due fibromi sotto al cm.
Ora mi domando questi fibromi possono trasformarsi o portare un tumore maligno? e per il fatto di mia madre potrei avere in futuro anche io un tumore?

P.S: inoltre ho sentito che se il famigliare è morto prima dei 5 anni quasi sicuramente pure io morirò entro i 5 anni.

Spero in una Vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Calma calma calma !

Andiamo per gradi con il problema della familiarità e poi parleremo del suo seno.

Cominci a leggere

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

e risponda:
-età di sua mamma al momento dell'insorgenza del tumore
-l'ha avuto solo in una o entrambe le mammelle
-altri casi di tumori familiari (sino alle cugine di i°)
-anche per loro età di insorgenza e se mono o bilaterale
-casi di tumore mammario nei maschi (sino ai cugini di I)
-casi di carcinomi dell'ovaio in famiglia

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
34 anni, si solo in una mammella, se non mi sbaglio i miei bisnonni ma non ne sono sicura, e mio zio di 3 grado( il fratello di mio nonno) l'etò precisa non la so perchè ero piccola comunque dopo i 60 credo.
Niente tumore mammario negli uomini e nessun caso di carcinomi alle ovaio.
[#3]
dopo
Utente
Questo è il referto della visita.

La visita senologica mostra mammelle di normale conformazione con formazione nodulare mobile sui pini superficiali e profondi, di dimensioni inferiori al cm.
Normali i cavi ascellari.
La paziente riferisce anamnesi positiva per tumori alla mammella(madre).
L'ecograzia mammaria bilaterale evidenzia mammelle giovanili, senza alterazioni a Sn.A Dx. nel quadrante supero interno e supero centrale si apprezzano due formazioni nodulari benigne delle dimensioni di 0,60x0,78x0,40 cm e di 0,75x0,57x0,49cm.
I noduli appaiono di normale conformazione, con margini netti e regolari ed ecostruttura omogenea.
Appare utile controllo tra 6 mesi con visita senologica ed ecografia mammaria bilaterale.

Dolore al seno lo sento solo nel periodo dell'ovulazione, ma con l'arrivo del ciclo sparisce.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua attenzione, mi è stato d'aiuto ed ha chiarito alcuni miei dubbi.
Buona giornata