La eseguono privatamente

salve, siccome i miei genitori hanno avuto entrambe il cancro, ultimamente cerco di controllarmi molto scrupolosamente. Vorrei chiederle un consiglio: siccome ho diversi noduli (al seno e alla tiroide, oltre ad un fibroma all'utero che ho appena tolto chirurgicamente) ed ho 34 anni, ritiene che sia auspicabile una risonanza magnetica annuale per evitare che tali noduli possano degenerare? Per ora ho sempre fatto delle ecografie annuali, e dal responso dei medici non sono noduli "sospetti", ma io non mi sento tranquilla, poiche' anche mia mamma aveva noduli non sospetti alla tiroide e al seno, ma poi hanno cambiato forma e dimensione. Ho sentito dire che la risonanza magnetica e' un esame non invasivo e privo di radiazioni, che insomma non avrebbe nessuna controindicazione come per esempio le radiazioni della TAC, e che dovrebbe dare un riscontro sicuro sulla presenza di eventuali tumori. Siccome adesso ci sono anche centri che la eseguono privatamente, pensavo che potrebbe essere un buon metodo di prevenzione fare una risonanza magnetica generale annuale, per escludere la presenza di masse maligne. Grazie per un suo consiglio
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Calma, calma ..... e cominciamo dal seno

Legga i link allegati e mi riporti i dati che riguardano la sua famiglia (tumori seno ed ovaio, con dettagli sull'età di insorgenza (< 50 anni ??), se bilaterali,
se anche ovaio ecc ecc

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

e i dati che riguardno i fattori di rischio personali

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/fattori_indicatori_carcinoma_mammario.htm
[#2]
dopo
Utente
Buonasera, mia mamma e' stata operata per un carcinoma al seno all'eta' di 55 anni. Poi operata per tumore alla tiroide all'eta' di 59 anni. All'eta' di 57 anni ha subito isterectomia per ispessimento sospetto del collo dell'utero ma non c'era niente di "degenerato". Sua madre (mia nonna materna) e' stata operata per tumore al seno all'eta' di 58 anni. Si e' ripresentato dieci anni dopo sulla stessa mammella asportata ed e' morta pochi anni dopo.
Mio padre e' morto a 59 anni per una leucemia fulminante.
Grazie per il suo gentile interessamento, mi scusi ma siccome cerco sempre di controllarmi a fondo poiche' solo grazie alla diagnosi precoce mia madre e' ancora viva, pensavo se fosse piu' "comodo" e rassicurante fare una risonanza annuale per evitare tutte le varie ecografie...
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sarà certamente più comodo, esattamente come sarebbe comodo sparare ad un zanzara con una cannonata (^__^)
in considerazione (anche se i dati sono incompleti)
di un rischio reale aumentato ma non elevato

http://www.senosalvo.com/come_si_calcola_rischio_reale.htm

Se tutta la popolazione, per comodità come scrive Lei, a rischio aumentato, ma non elevato, facesse una Risonanza Magnetica, non solo si eleverebbero i costi per la collettività in modo insostenibile, ma non ci sarebbero più spazi disponibili per coloro che i tumori ce l'hanno davvero o presentano un rischio veramente elevato.

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm
[#4]
dopo
Utente
gentile Dottor Catania, non intendevo certo portare via il posto a chi ne ha veramente diritto, e oltretutto non credo proprio che il mio medico di base mi prescriverebbe una risonanza magnetica senza motivo. Come ho detto da subito, intendevo rivolgermi ai centri privati che ora dispongono anche di queste tecnologie, ovviamente a pagamento. Mi scusi se le sembro esagerata, ma purtroppo vengo da alcuni anni di esperienze molto tristi, sia in famiglia sia nelle amicizie, proprio per questo tipo di malattia, che silente e asintomatica ci distrugge cosi' velocemente.
Volevo solo sapere se la risonanza magnetica puo' rappresentare uno strumento sicuro di prevenzione oncologica, e, nel caso, quali controindicazioni comporta. Per esempio, le radiazioni alle quali si viene sottoposti sono dannose? e il liquido di contrasto puo' avere effetti collaterali? grazie, saluti
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Un RM con rischio familiare elevato si può fare senza esitazioni

Na il problema è diverso : se il rischio non è molto elevato la riserverei alle indicazioni riassunte su

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

perchè il rischio di ammalarsi cresce con l'età e quindi anche i provvedimenti di prevenzione devono essere mirati.

In ogni caso mi occuperei più della prevenzione che della sorveglianza (esempio alimentazione + attività fisica), che pur resta importante ovviamente.

http://www.senosalvo.com/il_cibo_delluomo.htm

http://www.senosalvo.com/menu_di_lunga_vita.htm

http://www.senosalvo.com/camminare_almeno_30_min_giorno.htm