La dottoressa mi ha detto che

Salve ho 30 anni e facendo l'autopalpazione ho avvertito un piccolo nodulo al seno destro. Preoccupata sono andata dalla mia ginecologa, la quale con la palpazione mi ha detto che le sembrava una cisti, in quanto aveva dei bordi lisci ed era di piccole dimensioni. Per scrupolosità e per sicurezza mi ha fatto fare una ecografia da una radiologa. Mi ha visitato ed ha fatto una ecografia mammaria. Inizialmente non notava nulla nelle immagini, per sicurezza mi ha rifatto l'ecografia in piedi e così ha visto che c'era una cisti di 5 mm. Si trova nella parte vicino all'areola. Mi ha detto di stare tranquilla e che dovrebbe riassorbirsi da sola. Ieri sera però ho avuto come l'impressione che si fosse rimpicciolita, come fosse rotta, anche se è ancora palpabile. Cercando su internet ho letto notizie discordanti sulle cisti e mi sono di nuovo preoccupata, mentre la dottoressa mi ha detto che per questa cisti non devo fare altri controlli devo solo continuare a fare i controlli di routine di una donna di 30 anni, autopalpazione ed ecografia se avvertissi qualcosa di strano ai seni. Volevo avere dei chiarimenti se possibile.
Se si fosse realmente rotta la cisti cosa vuol dire?
E' una cosa possibile? L'ho solo toccata per controllarla.
Come bisogna comportarsi con le cisti?
Bisogna sempre fare l'agoaspirato, visto che la mia dottoressa non lo ha proposto?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se si tratta di una cisti non deve fare assolutamente nulla nel senso di scordarsene di averla avuta e di evitare di rastrellare spazzatura virtuale fuorviante
sul Web >>ho letto notizie discordanti sulle cisti e mi sono di nuovo preoccupata>>

Perchè cosa avrebbe letto ?
[#2]
dopo
Utente
Salve,
innanzitutto la ringrazio per la solerte risposta.
I dubbi mi erano venuti in quanto sul web ho letto che nel caso di cisti in molti casi viene fatta l'agocentesi per essere sicuri della benignità del nodulo. Poi ho letto che bisogna effettuare altri controlli di routine sulla stessa. Ma come scrivevo in precedente la dottoressa che ha eseguito la radiografia ha scritto esplicitamente nel referto che trattasi di cisti e che per essa non devo fare altri controlli se non la normale prevenzione.
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sulle cisti l'attendibilità della ecografia è quasi del 100% e quindi non occorre una agocentesi diagnostica.