Difficoltà ad evacuare, ematuria e nausea

Salve, sono un ragazzo di 20 anni.
Da qualche giorno ho difficoltà ad evacuare nonostante non sia stitico. Le mie feci sono morbide e dense, e insolitamente piccole, almeno per la mia normalità. Ieri mi sono svegliato con un notevole senso di nausea (credo anche dovuto alla costipazione intestinale) che è passato durante la mattinata, ed ho notato per la prima volta che qualche goccia di urina assumeva un colore rosso chiaro.
Oggi ho notato che la mia urina mattutina ha assunto un colore molto scuro e tendente al rosso. Prima di urinare ho avvertito un lieve senso di nausea durante la colazione, sebbene sentissi di avere fame, la sensazione è aumentata dopo aver urinato, e poi è passata.
Fino a ieri comunque, a parte quelle gocce color rosso, l' urina era gialla e chiara.
Oggi sento anche qualche lieve fitta sotto l' ombelico (all' altezza della vescica mi verrebbe da dire, però non sono sicuo), però non riesco bene a capire a che profondità, se cioè è la parte bassa dell' intestino oppure è un organo più esterno.
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tutti i sintomi da lei elencati ma soprattutto il sospetto che ci sia del sangue nelle urine ci porta ad indicarle una valutazione clinica in primis con il suo medico curante e poi eventualmente con esperto andrologo od urologo.

Comunque, detto questo, il quadro da lei descritto sembra suggerirci un possibile problema infiammatorio delle vie uro-seminali.

Se poi desidera comunque avere altre notizie più dettagliate su eventuali ed altre problematiche infiammatorie di natura urologica ed andrologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentile dottore!

Tuttavia l' articolo che mi ha passato mi convince poco:
non devo urinare spesso e non ho dolori o bruciori alla minzione. Mi verrebbe da dire che da quando presento i sintomi, al contrario, urino un po meno spesso.

Continuando a informarmi su internet ho trovato una descrizione in cui mi riconosco abbastanza:
"Cistite: l'insorgenza è di solito improvvisa. La cistite generalmente provoca pollachiuria, disuria, stranguria, iscuria e riduzione della diuresi. È comune la nicturia con dolore in regione ipogastrica o lombare. L'urina è spesso torbida e in circa il 30% dei pazienti è presente macroematuria"

Quello che vorrei chiederle ora è se la cistite puo associarsi a:
_stitichezza senza feci dure
_frequente bisogno non tanto di bere quanto di idratare la bocca (senza deglutire ma tenendo l' acqua in bocca per un pò, a causa di una senzazione di secchezza della lingua)
_lieve disagio facendo pressione sulla vescica

Devo dire che comunque i sintomi si sono affievoliti, specialmente nausea, secchezza della lingua e urina scura, ora mi sento relativamente bene.
Forse stò già debellando l' infezione?
E potrei riprendere a fare un pò di palestra?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il link, già segnalatole, fa poi anche riferimento a quest'ultimo che, secondo me, potrebbe risultarle ugualmente utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.