Fastidi in basso ventre con nausea

Buongiorno,
premetto che da mesi ho fastidi epigastrici e nel basso ventre; ho già esofago di Barret con esofagite per cui mi stò curando.
Venendo al settore urologico ho microlitiasi alla colecisti per cui stò prendendo da circa tre mesi una pasticca di DEURSIL la sera prima di coricarmi e a volte sento fastidi nel basso ventre e dolorino dopo la minzione nonché nausea.

Inserisco due ecografie fatte a poca distanza l’una dall’altra.
ECO ADDOME (PRIMA):
Fegato di dimensioni nella norma. Non immagini con caratteri di focalità apprezzabili con la metodica.Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate.
Colecisti normodistesa; all’interno si visualizza abbondante sedimento biliare iperecogeno in sede declive.Utile valutazione specialistica.
Reni di dimensioni, morfologia ed ecostruttura nella norma.
Non dilatazioni calico-pieliche né immagini riferibili a litiasi di rilievo ecografico.
Pancreas e regione mesogastrica mal visualizzabili.
Milza nei limiti per dimensioni e caratteri ecografici.
Vescica modicamente distesa.
Non evidenti raccolte fluide in sede endoaddominale.
Utile integrazione con esami di laboratorio.
ECO ADDOME (SECONDA):
L’esame ecografico ha documentato fegato di dimensioni nei limiti della norma, ad ecostruttura omogenea, esente da lesioni focali.
Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate.
Colecisti fisiologicamente distesa, nel cui lume in sede declive è presente sabbia/microlitiasi.
Vene porta e sovraepatiche di calibro nei limiti della norma.
Pancreas visualizzabile parzialmente a livello della testa del corpo, appare indenne da lesioni focali ecograficamente apprezzabili.
Milza nei limiti per dimensioni ed ecostruttura omogenea.
Reni in sede con spessore corticale conservato.
Non dilatazione delle cavità calico-pieliche né dei tratti US esplorabili degli ureteri.
Non immagini da riferire a patologia lisiatica.
Vescica non distesa.
Prostata aumentata di volume (DT 46 mm.) ad ecostruttura diffusamente disomogenea.
Non versamento libero endoaddominale.
ECO TESTICOLARE:
Si documenta in corrispondenza dell’epididimo di destra, formazione anaecogena di natura cistica di circa 4x8 mm.)
Didimi ed epididimo di sinistra nei limiti della norma ad ecostruttura omogenea.
Non segni di idrocele.
[#1]
Dr. Michelangelo Sorrentino Urologo, Andrologo 297 6
Gentile utente,
la microlitiasi alla colecisti non riguarda il campo urologico. Dalle due ecografie fatte non risulta esserci nulla di grave nell'apparato urogenitale al di fuori di una prostata che inizia a ingrossarsi e di una cisti dell'epididimo.
Potrebbe quindi essere il caso di fare una visita urologica per controllare queste situazioni.

Cordialmente

Michelangelo Sorrentino

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio della celere risposta.

Dovendo prendere appuntamento con l'urologo (consigliatomi dal mio gastroenterologo) starei aspettando di fare un'analisi delle urine, giusto per portargli del materiale iniziale abbastanza completo; conviene aspettare questo esame oppure no?
E 'possibile che la prostata dia fastidi al basso ventre che si ripercuotono nella regione epigastrica con nausea?
Per ciò che concerne la ciste epididimale ne sono a conoscenza e la tengo sotto controllo.
Un'ultima domanda riguarda appunto la colecisti; se non è di ambito urologico (e nemmeno di quello gastroenterologico), a quale ambito appartiene?
[#3]
Dr. Michelangelo Sorrentino Urologo, Andrologo 297 6
Va bene l'esame delle urine.
Improbabile che i fastidi prostatici provochino nausea.
La colecisti fa parte dell'apparato gastroenterico è quindi di competenza del gastroenterologo o del chirurgo dell'apparato digerente.