Vescica iperattiva

Egregio Dottore,

mi so permesso di contattarla per avere un consiglio medico.

L’ammalato in questione è la mia fidanzata, è più di un mese che assume farmaci senza risultati.

Sentire più opinioni è sempre utile.

Riassumo i fatti.

Da un paio di mesi ha il problema di andare sempre a far pipì.

Svuotata la vescica, a distanza di 15 / 20 minuti, riappare ancora il forte stimolo.

Giorno e notte.

Il medico di famiglia prescrive un esame colturale delle urine e “Pipemid” - 2 compresse al dì per 1 settimana.

Esame colturale negativo.

Con Pipemid non si è risolto niente.

Ritorno dal medico, prescrive “Monuril” – 1 bustina al dì x 2 giorni, per poi ripetere 1 alla settimana x due settimane (assunte in tutto 4 bustine). Ripeto esame colturale.

Esame colturale negativo.

A distanza di 3 settimane nessun risultato.

Sento il parere di altri medici, consigliano di fare una ecografia addominale completa a vescica piena per poi ripetere l’esame a vescica vuota.

L’Ecografia non evidenzia niente di anomalo.

Sentono il parere di un’urologo e prescrivono di nuovo “Monuril” - 2 bustine, una alla sera e una il mattino + “Cistalgan” - 3 compresse al dì per 10 giorni.

Dopo pochi giorni lamenta forte nausea, prescritto anche “Plasil” - 3 compresse al dì – per poi sospenderle alla scomparsa della nausea.

A distanza di 7 giorni a 6 pastiglie al giorno, nessun risultato.

Sempre forte stimolo e cominciano a manifestarsi tracce di sangue nelle urine.

Consulto di nuovo l’urologo, prescrive “Ciproxin 500” - 2 compresse al dì per 6 giorni + “Mictonorm” (farmaco per il trattamento della vescica iperattiva) 2 compresse al dì per 15 giorni - prenoto una URO TC con MDC.

Dopo 15 giorni di Mictonorm nessun sensibile miglioramento – al posto di far pipì ogni venti minuti la fa ogni mezz’ora…

URO-TC niente di anomalo.

Ora l'urologo ha consigliato di continuare con Mictonorm assunto in maniera diversa e parla di esame uro-dinamico.

Secondo Lei, se dopo 15 giorni non si sono manifestati importanti miglioramenti, ha senso continuare con questo farmaco?

Non so quanto bene faccia assumere farmaci inutilmente.

Sarei grato di sentire anche la Sua opinione.

Sempre grazie.

A presto.

Alessandro
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se la terapia non funziona, come già indicato anche dal suo medico di fiducia, bisogna allora consultare in diretta un bravo urologo e fare una valutazione urodinamica.

Nel frattempo si legga questa New:

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/2414-dieci-consigli-utili-per-la-vescica-iperattiva.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/