Tumore filloide

Buon pomeriggio,

il 30/11/2010 sono stata operata per la rimozione di un fibroadenoma (come da risultato dell'agoaspirato). Oggi ho ricevuto l'esame istopatologico e si è scoperto che in realtà si trattava di un tumore felloide.

Riporto l'esito completo

Descrizione macroscopica:
Frammento nodulare biancastro consistenza teso elastica di cm 2,5x2x1,5. Sezionato in serie ed incluso in toto.

Descrizione Microscopica:
Indice mitotico: 17mitosi/50 HPF (media: 3,4 mitosi/10HFP)
Margine a crescita espansiva
Lieve pleomorfismo cellulare, in assenza di necrosi.
Non aspetti di overgrowth stromale

Diagnosi:
TUMORE FILLOIDE LOW GRADE (sec. AFIP)

Il chirurgo che mi ha operato mi ha solo spiegato che si tratta di un tumore benigno.

Qualcuno può spiegarmi se questo tipo di tumore è soggetto a recidive e se dovrò fare controlli periodici?

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il suo è benigno, ma il filloide merita senz'altro qualche spiegazione in più perchè potrebbe dare recidive se asportato come un semplice fibroadenoma.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Faccia dei controlli periodici ecografici a partire da quelli semestrali e poi via via con intervalli più lunghi.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
In settimana contatterò la dottoressa del centro senologico che mi ha seguito fino ad ora e deciderò con lei come proseguire.

Buone feste
[#3]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
cara utente,

il chirurgo che l'ha operata le ha dato notizie esatte.
Il filloide che le è stato asportato ha un basso grado, ma il mio consiglio è comunque quello di effettuare controlli periodici anche mediante semplice visita ed ecografia.

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it