Bisogno affettivo

Salve,
Sono un comunissimo ragazzo di 19 anni (vergine) con una serie di storie (le chiamerei più "non storie") fallimentari con diverse ragazze.
Ho sempre voluto fare il militare e adesso questo "sogno" sta per realizzarsi, la mia carriera scolastica e ora quella lavorativa sono sempre state floride e piene di aspettative più o meno gratificanti.
Quello che però prima era soltanto una mancanza che sentivo dentro di me, ora con l'avvicinarsi della partenza per il militare, sta diventando quasi un dramma: ho un tremendo bisogno di affetto e questo si traduce in comportamenti socialmente errati e conseguentemente autolesionisti:
-mi innamoro di ogni donna che mi dona un sorriso quando ci provo con lei;
-mino ogni relazione di amicizia con appartenenti dell'altro sesso (in particolare con la mia miglior amica che pazientemente mi sopporta)

Avevo pensato come soluzione, di prendere con me un animale da compagnia tipo un cane o un gattino a cui indirizzare l'affetto che finora è sempre stato rivolto verso donne che non lo hanno mai voluto. Penso che questa possa essere una ottima soluzione se non fosse che mio padre è allergico, che comunque non ha mai voluto animali per casa e che oltretutto io a breve parto quindi non potrò prendermi cura del mio cane/gatto.

Scusate la premessa lunghissima, vorrei da voi un consiglio medico e umano in vista della mia partenza per un'esperienza così dura e per certi versi alienante, come fare per colmare o quantomeno ignorare questo mio bisogno affettivo così grande che mi porta talvolta a brevi momenti di depressione?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, se non ha fortuna con le ragazze ma vorrebbe averne, non sarà l'animaletto da compagnia - per quanto utile - a colmarle questo bisogno. Ha più senso attivare le sue risorse per imparare a trattare con il mondo femminile. Se non riesce da solo a farlo, può sempre rivolgersi a uno psicologo.

A volte può bastare poco per dare una svolta positiva alla propria vita. Partendo per il militare farà molte esperienza, vedrà luoghi e persone, quindi essere pronto a sfruttare queste opportunità mi sembra importante. Lo psicologo può darle l'aiuto che le serve.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il suo tempo Dott. Santonocito,
I suoi consigli rimarcano in buona parte le conclusioni a cui ero giunto autonomamente; mi fa piacere leggere che anche lei la pensa così...