Tumore al seno ed esenzioni

Gentili medici,
avrei, se possibile, bisogno di un Vostro parere. Ho in famiglia un'alta incidenza di tumori al seno in età giovanile: mia madre si è ammalata a 36 anni per la prima volta, con una recidiva, dopo 15 anni, nel gennaio 2010; la madre di mia madre dopo lunghe sofferenze è morta per tumore al seno all'età di 50 anni. Oltre mia nonna si sono ammalate altre 4 sue sorelle (su 7 totali). Ho 24 anni, dall'anno scorso ho iniziato a sottopormi a ecografia bilaterale annuale. La mia ginecologa mi ha consigliato di sottopormi allo studio dei geni BRC1 e BRC2; ne parlo con la mia senologa che si rifiuta affermando che sia inutile. Che fare???
Altro dubbio è l'esenzione: potreste aiutarmi a capire se esiste un'esenzione per familiarità per gli esami di prevenzione?se si come devo muovermi(non riesco ad avere risposte da nessuno)??Vi ringrazio qualsiasi risposta possiate darmi!!!
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ha messo molta carne al fuoco.
Effettivamente i dati che allega meritano un approfondimento anche in ambito genetico, ma ciò va fatto
dopo un colloquio in cui si valutano i pro e contro.

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20tumori%20sono%20ereditari.htm

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm

Mentre sull'esenzione non mi risulta che ci siano agevolazioni per i famigliari, ma dovrebbe informarsi meglio

http://www.senosalvo.com/diritti_donna_operata_al_seno.htm
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta!!