Un tumore al seno

Gentile dottore,
circa 3 anni fa mi è stato diagnosticato un tumore al seno per cui ho subito 2 interventi.Eseguo svariati controlli più o meno ogni 5-6 mesi, ma all'ultima visita mi è stato consigliato di effettuare anche una colposcopia, pap-test e transvaginale, poiche sono state rilevate svariate emazie nelle urine. Il fatto è che nel 2001 ho subito l'esportazione dell'utero e delle ovaie a causa di un grande fibroadenoma,quindi vorrei sapere l'utilita prorio del transvaginale e le possibili cause di queste emazie.
Sentitamente ringrazio.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è alcuna correlazione con il tumore al seno.

I controlli abituali sono questi

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/67-follow-up-dopo-l-intervento-quali-sono-i-controlli-da-fare.html

a meno che stia facendo un terpia con Tamoxifene ed in tal caso il follow-up prevede
>>Se terapia con TAM : ecografia TV se perdite vaginali o a cadenza biennale >>

Si dà il caso che siamo già alla scadenza biennale
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio molto della sua risposta, ma quello che vorrei realmente sapere è se un esame come la transvaginale può essere davvero utile per una donna che, come me, ha subito l'asportazione dell'utero e delle ovaie,poichè personalmente mi sembra inutile.
Sentitamente ringrazio
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se ha subito l'asportazione dell'utero è inutile ovviamente per verificare eventuali effetti secondari da terapia con tamoxifene.