pap test anomalo deve fare la colposcopia aiuto paura

GENTILE DOTTORE MIA MADRE 55 ANNI DA 5 ANNI IN MENOPAUSA AVEVA DA DUE ANNI PERDITE GIALLE BIANCO ABBONDANTI E PIPI MALEORDORANTE OGNI TANTO SI è TRASCURATA MOLTO A FINE DICEMBRE SIAMO ANDATE A FARE L'ECO TRASVAGINALE E PAP TEST E ECO ERA TUTTO OK MA IERI ABBIAMO AVUTO UNA DOCCIA FREDDA.
LE RIPEILOGO IL PAP TEST
ADEGUADEZZA DEL PREPARATO SODDISFACENTE PRESENZA DI CELLULE RAPPRESENTATIVE DELLA SEDE ANATOMICA IN ESAME ( ZONA DI TRASFORMAZIONE)
CLASSIFICAZIONE NEGATIVO PER LESIONI INTRAEPITELIALE O MALIGNITA'. PRESENZA DI MODIFICAZIONI CELLULARI BENIGNE.
STRISCIO COMPOSTO DA CELLULE SQUAMOSE INTERMEDIE, CELLILE ENDOCERVICALI, INFILTRATO INFIAMMATORIO DI GRADO MODERATO, INFILTRATO INFIAMMATORIO DI GRADO GRAVE
MODIFICAZIONI BENIGNE DELLE CELLULE SQUAMOSE: MODIFICAZIONI CELLULARI REATTIVE ASSOCIATE CON INFIAMMAZIONE SI PRESCRIVE COLPOSCOPIA
LA PREGO MI DICA CHE NON SIAMO IN PRESENZA DI IN TUMORE O QUALKOSA DI PRECANCEROSO LA PREGO ABBIAMO TANTA PAURA
DISITINTI SALUTI

[#1]
Dr.ssa Alessandra Tallarini Ginecologo 35 2
Salve,il pap test NON evidenzia lesioni cellulari cancerose o precancerose, ma solo infiammazione. La scelta di approfondire con la colposcopia dipende probabilmente dal fatto che le alterazioni infiammatorie sono intense e questo esame può aiutarci nella gestione della terapia.
La colposcopia e' un esame semplice e non invasivo, non vi preoccupate!
Cordiali saluti

Dr.ssa Alessandra tallarini

[#2]
dopo
Utente
dottoressa la ri ngrazio per la celere risposta è stata molto gentile....quindi npossiamo stare tranquilli che sia solo infiammazione oppure dobbiamo aspettarci qualkosa di piu?? scusi se sono ripetitiva ma sono circa sei mesi che tutto va male mia madre è depressa e quindi questa cosa non ci voleva proprio per non parlare dei soldi visto che questo esame ci hanno detto che costa molto.
la ringrazio ancora se puo' rispondermi
[#3]
Dr.ssa Alessandra Tallarini Ginecologo 35 2
Salve, potete stare tranquille, per la questione economica potete prenotare la colposcopia in una struttura pubblica come da indicazione del pap test.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
dottoressa buongiorno non ho potuto rispondere al suo consulto perche' ho avuto il computer rotto ....cmq sono passate 2 settimane e nn ci hanno chiamate a fare ancora questa maledetta colposcopia, mia madre è preoccupata perche ha letto su internet che con la colposcopia si possono vedere lesioni precancerose che nn vengono evidenziate nel pap test io le ho detto di stare tranquilla ma lei niente ....secondo lei ci puo' essere qst probabilita'??
la ringrazio ancora.
con affetto