Colposcopia

Salve,
2 anni fa ho effettuato un pap test con esito candidosi,L-sil,flogosi. Dalla colposcopia si evince:
-zona di traformazione regolare
-vasto ectropion (+2/3)
-giunzione squamo colonnare visibile
-regolare composizione dlla lugol.
Ho eseguito anche il dna test hpv con esito negativo.Mi chiedo perchè nel pap test si sia evidenziata un l-sil, non riscontrato,a quanto pare, dalla colpocopia. Significa che ho contratto il virus ma che sia andato via spontaneamente? O che non l'ho mai contratto? Se è andato via spontaneamente può ripresentarsi? E' vero che le l-sil non sono sempre causate dall'hpv? Ho anche variditurbi quali:
-dolore pelvico
-perdite a volte maleodrati e abbondanti
-bruciore
Possono essere attribuiti all'hpv?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per avere la certezza dell'infezione virale da HPV(la L-SIL equivale ad una inf. da hpv)dovrebbe sottoporsi ad un HPV-test.
L'esame colposcopico può essere negativo perchè il virus non si è integrato nel genoma cellulare e quindi non ha generato alterazioni cellulari.
Il resto della sintomatologia mi sembra riferibile ad una vulvovaginite(CANDIDA?VAGINOSI BATTERICA?TRICHOMONAS?)la infezione da HPV a volte è asintomatica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto il dna test per hpv risultato negativo. Questo sempre 2 anni fa,quindi secondo Lei il virus è andato via o non l'ho contratto? Come mai quindi dal pap-test si evince l'l-sil e il dna test è negativo?Visto che la colposcopia era in linea di massima senza alterazioni significative,non bisognava fare alcuna cura per questa l-sil?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La " L.SIL" può regredire spontaneamente,senza alcuna
terapia.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ancora:
in attesa di ripetere i test hpv dna pensa che essendo stato negativo 2 anni fa non ci sia stato alcun alterazione cellulare, e che il pap test possa essere stato falsato?