Ectopia e polipo cervicale, sanguinamenti intramestruali e yasmin

Gentile staff, finalmente riesco ad esporre i miei problemi. Ho 25anni, in cura da un anno con yasmin per metrorragia. In seguito ad un episodio di spotting durante rapporto sono andata dal medico;l'ecotransvaginale ha dimostrato la presenza di un "endometrio disomogeneo" ma apparte questo tutto normale, l'isteroscopia ha evidenziato la presenza di un piccolo polipo cervicale che dovrò togliere a breve, la colposcopia una metaplasia ghiandolare della cervice (ectopia) che la ginecologa dice sia congenita e destinata a cronicizzare, del pap test attendo i risultati e il tampone era negativo a tutto.
Una settimana fa ho eseguito il pap-test e la colposcopia, e da allora ho dei forti sanguinamenti che non si arrestano e stanno creando una forte anemizzazione; la ginecologa mi ha detto che non è normale, ma non preoccuparmi perchè potrebbero esser dovuti o a spotting anomalo ovulatorio o a un'eccessiva reazione al pap-test. Io sono preoccupata eccome. Qual'è la causa più plausibile di questo sanguinamento e come posso arrestarlo giacchè l'anemizzazione sta aumentando a dismisura? Non avendo mai avuto problemi nei precedenti rapporti e attribuendo la causa dello spotting postcoito all'ectopia,è possibile che questa sia stata generata o amplificata dall'uso di yasmin? In definitiva, è ingiustificata la mia paura che la pillola per salvarmi il sangue mi stia distruggendo l'utero?
Grazie per il sostegno.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La causa più evidente sembra il polipo,perchè quest'ultimo non risente della azione della pillola,che mi sembra a dosaggio di estrogeni ben equilibrata.
La seconda ipotesi potrebbe essere l'ECTOPIA,che spesso genera sanguinamenti ma non così copiosi.
La pillola non "distrugge" l'utero ,anzi lo salvaguarda.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la solerzia nel rispondermi, avrei un'altra piccola domanda da porle.

Sono tornata al PS e all'ecotransvaginale è stato individuato un nuovo polipo di 1cm sulla parete anteriore del fondo,mentre quello visto in isteroscopia la settimana prima era di 0,5 a livello del 1/3 superiore del canale cervicale sulla parete destra. Il medico che ha eseguito l'ecografia è rimasto assai perplesso per il fatto che non fosse stato individuato in sede isteroscopica spiegandomi che l'eco può non individuare piccolo polipi ( quindi, non poteva escludere ci fosse anche quello sulla cervice).
Ho chiesto spiegazioni all'ambulatorio di isteroscopia dove mi hanno detto che è improbabile che loro si siano sbagliati, che probabilmente si tratterà dello stesso polipo visto da loro, screditando il risultato dell'ecotransvaginale.
Mi hanno gettato in confusione totale.
Lei in linea di massima quale indagine diagnostica ritiene più affidabile nell' individuazione dei polipi e della loro localizzazione??
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente la ISTEROSCOPIA è il mezzo diagnostico più affidabile per la patologia endometriale.
SALUTI