Polipo endometrio fibroma e cisti al seno

Gentilissimi Dottori,
sono una ragazza di 31 anni. Ho effettuato oggi una ecografia transvaginale di controllo e un'eco mammaria di controllo; mi sono sottoposta a questi controlli, che comunque faccio annualmente, perchè penso nel prossimo anno di provare ad avere un bambino con mio marito (nessuna precedente gravidanza). Premetto che l'ecografia transvaginale risalente a due anni fa e l'eco mammaria di un anno fa non evidenziavano alcuna anomalia (fatta eccezione per la dicitura "lieve MFC bilaterale QSE" riferito al seno) . I referti delle analisi di oggi invece sono stati i seguenti: per l'ecografia transvaginale: "utero normoverso flesso contorni regolari diametro longitudinale 75 mm diametro antero posteriore 34 mm diametro latero laterale 40 mm ecopattern endometriale nella norma proliferativo con area circoscritta sul fondo di 10 mm di diametro da riferire a polipo. Annessi nella norma per tutti i caratteri diametro ovaio dx 29x28mm diametro ovaio sin 25x16 mm". La dottoressa mi ha detto che devo fare una isteroscopia diagnostica preceduta da tamponi, che ho già prenotato per la prossima settimana. Per l'eco mammaria:" l'esame ecomammografico di entrambi i seni documenta bilateralmente un quadro di adenodisplasia mista di tipo prevalentemente fibroghiandolare e fibromicrocistico, in particolare al seno sin: QSE formazione ipoecogena a contorni regolari, margini netti, diametro magg 0.6 cm con caratteri ecografici di benignità. Regione peri areolare formazione anecogena diam magg 1.1 cm con numerosi echi interni disomogenei riferibile ad area di adenodisplasia fibrocistica distrettuale, cavi ascellari liberi. Utili controlli nel tempo, 4-6 mesi". Mi ha detto che la concomitanza dell'apparire di queste formazioni può essere legata ad attività ormonale più intensa dovuta ad un periodo di stress, e in effetti è stato per me un periodo di grande stress ed il mio ciclo è diventato più breve de solito (28 gg contro i soliti 30 e passa). Quello che vi chiedo è:
- posso stare relativamente serena che non si trattino di cose maligne?
- la mia dottoressa non mi ha detto molto rigurado l'isteroscopia diagnostica; è dolorosa? Richiede anestesia? Presenta qualche rischio? Dovrò assentarmi dal lavoro?
- siete d'accordo sul fare un'isteroscopia diagnostica subito o potrebbe essere preferibile fare un'altra ecografia per conferma? E prima dell'isteroscopia la dottoressa mi ha detto di fare dei tamponi, a cosa servono?
- visto che l'anno prossimo vorrei provare a restare incinta questa situazione del mio utero può portarmi grossi problemi?
Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per quanto riguarda l'esecuzione della isteroscopia diagnostica siamo d'accordo è un esame che si esegue ambulatorialmente,non richiede anestesia.
Per il problema senologico può stare tranquilla ,nessun problema.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile Dott. Blasi,
grazie per la risposta , vorrei chiedere maggiori chiarimenti riguardo alla cisti periareolare; come riportato sopra la diagnosi dice:
"Regione peri areolare formazione anecogena diam magg 1.1 cm con numerosi echi interni disomogenei riferibile ad area di adenodisplasia fibrocistica distrettuale"
Quello che mi preoccupa è che si parla di "echi interni disomogenei", ho letto che questi potrebbero essere tra i segni di malignità, non sarebbe meglio approfondire con un ago aspirato piuttosto che fare l'eco di controllo a 4 mesi? Se fosse una cosa maligna tra 4 mesi potrebbe essere tardi no?

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve per questo quesito chiedere un consulto nell'area della senologia.